Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita (ovvero non pubblicata in libri o cataloghi) e non premiata in altri concorsi. Non preclude la partecipazione l’aver pubblicato l’immagine su internet o sui social networks.
Tema del concorso 2024: Voilà.
La tecnica di esecuzione è libera. L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri. Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore. Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.
La giuria presieduta dall’illustratore francese Gilles Bachelet selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 52 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo. Tra le 52 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario. Da marzo a giugno 2025 al Museo del Violino di Cremona sarà allestita la mostra che raccoglierà le opere selezionate. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori.
Il primo premio, assegnato dalla giuria, è di 3.000 euro.
Il premio Popolare, assegnato dagli utenti del sito, è di 500 euro.
La quota di partecipazione è di 15 euro (gratuita per gli iscritti all’Associazione Tapirulan). Per partecipare al concorso, gli autori possono inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo sul sito illustratorscontest.tapirulan.it
Info e bando completo sul sito:
https://illustratorscontest.tapirulan.it
Leggi qui per maggiori dettagli.