La settima edizione del BAD VIDEO ART FESTIVAL si terrà presso L.A.M.A. (Laboratorio Artistico Multidisciplinare Autogestito), Cosenza, Italia, nel dicembre 2024.
L’International Bad Video Art Festival (BVAF) è un’iniziativa indipendente gestita da artisti. Il Festival si svolge dal 2017. È noto che i B-movie hanno da tempo formato una nicchia culturale unica con i loro eroi e fan. In altri settori dell’arte, tuttavia, il concetto di “bad” non è stato esplorato così attivamente.
Stiamo cercando video che si trovano all’intersezione tra “bad art”, “bad painting” e “bad cinema”. Il nostro obiettivo è studiare le forme estreme della videoarte e identificare alcune opere come “B-video”. Unitevi a noi se vi interessa la questione della qualità e dei confini nell’arte.
Stiamo cercando opere che soddisfino uno qualsiasi dei seguenti criteri:
• Tecnica scadente (a bassa risoluzione, sovra- o sottoesposti, non stabilizzati, fuori fuoco, con audio scadente o senza audio, montaggio scarso, correzione colore errata);
• Mancanza di contenuto (irrilevanti, vuoti, girati solo per il gusto di farlo, senza scopo, idea o concetto);
• Sfruttamento consapevole/inconsapevole dell’estetica del camp, trash o dei B-movie.
Quando inviate una candidatura, spiegate perché considerate il vostro video “bad”. Non è necessario inviare un concetto, se non ne avete uno.
La presentazione e la partecipazione sono gratuite (come iniziativa senza scopo di lucro gestita da artisti, non possiamo offrire alcun compenso per le proiezioni). Non accettiamo animazioni, video realizzati da persone sotto i 18 anni, video domestici familiari o pornografia. Accettiamo per la selezione non più di 3 video per artista/collettivo. Il video non deve essere più corto di 1 minuto né più lungo di 10 minuti.
Info e bando completo sul sito.
Leggi qui per maggiori dettagli.