VII International Bad Video Art Festival OPEN CALL

La settima edizione del BAD VIDEO ART FESTIVAL si terrà presso L.A.M.A. (Laboratorio Artistico Multidisciplinare Autogestito), Cosenza, Italia, nel dicembre 2024.

 

L’International Bad Video Art Festival (BVAF) è un’iniziativa indipendente gestita da artisti. Il Festival si svolge dal 2017. È noto che i B-movie hanno da tempo formato una nicchia culturale unica con i loro eroi e fan. In altri settori dell’arte, tuttavia, il concetto di “bad” non è stato esplorato così attivamente.

 

Stiamo cercando video che si trovano all’intersezione tra “bad art”, “bad painting” e “bad cinema”. Il nostro obiettivo è studiare le forme estreme della videoarte e identificare alcune opere come “B-video”. Unitevi a noi se vi interessa la questione della qualità e dei confini nell’arte.

 

Stiamo cercando opere che soddisfino uno qualsiasi dei seguenti criteri:

 • Tecnica scadente (a bassa risoluzione, sovra- o sottoesposti, non stabilizzati, fuori fuoco, con audio scadente o senza audio, montaggio scarso, correzione colore errata);

 • Mancanza di contenuto (irrilevanti, vuoti, girati solo per il gusto di farlo, senza scopo, idea o concetto);

 • Sfruttamento consapevole/inconsapevole dell’estetica del camp, trash o dei B-movie.

 

Quando inviate una candidatura, spiegate perché considerate il vostro video “bad”. Non è necessario inviare un concetto, se non ne avete uno.

 

La presentazione e la partecipazione sono gratuite (come iniziativa senza scopo di lucro gestita da artisti, non possiamo offrire alcun compenso per le proiezioni). Non accettiamo animazioni, video realizzati da persone sotto i 18 anni, video domestici familiari o pornografia. Accettiamo per la selezione non più di 3 video per artista/collettivo. Il video non deve essere più corto di 1 minuto né più lungo di 10 minuti.

Info e bando completo sul sito.

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica