Catalogo ISBN – Under My Skin

Apertura della Call: 2 dicembre 2024

Deadline: 12 gennaio 2025

Under My Skin è una call for publication aperta ad artisti di ogni età, genere e nazionalità, e a tutte le forme d’arte, tra cui pittura, scultura, video, installazione, performance, digital art, fotografia. Il progetto mira a selezionare 60 artisti le cui opere esplorino, attraverso le pratiche contemporanee, quel moto profondo e impalpabile che si muove “sottopelle” e dà avvio al processo creativo.

Questa esigenza, sia essa pura o circostanziale, rappresenta il nucleo intimo di una riflessione artistica che si trasforma in segno, forma e narrazione. Attraverso il linguaggio delle arti visive, la pubblicazione intende indagare i luoghi, i tempi e le emozioni che abitano questo spazio interiore e invisibile.

Gli artisti selezionati saranno inclusi in una pubblicazione critica, accompagnata da un testo critico realizzato in collaborazione di curatori emergenti, e dotata di codice ISBN. Il catalogo sarà disponibile su piattaforme digitali un mese dopo la chiusura della call.

Criteri di partecipazione
Gli artisti interessati a questa opportunità di pubblicazione dovranno inviare, tramite l’apposito modulo:

  • Nome e cognome.
  • Luogo e data di nascita.
  • Email.
  • Biografia.
  • Fino a 3 opere in alta definizione (300 dpi). Le immagini dovranno essere scontornate per sculture o opere a parete e i files denominati secondo lo schema: #1_Nome_Cognome_Titolo.
  • Curriculum vitae (CV) (opzionale).
  • Profilo Instagram (opzionale).

Contributo di partecipazione:
Solo in caso di selezione, sarà richiesto un contributo di 15 euro per sostenere le spese di curatela, produzione e promozione del progetto.

Tempistiche:

  • Apertura call: 2 dicembre 2024.
  • Chiusura call: 12 gennaio 2025 (23:59).
  • Comunicazione selezioni: entro il 20 gennaio 2025 (via email).
  • Disponibilità del catalogo cartaceo: a partire da febbraio 2025 sulle principali piattaforme digitali.
Nota: Inviando il modulo, i candidati acconsentono all’utilizzo delle immagini inviate per la produzione del catalogo e la promozione del progetto online.

Su di noi:

BACKTICK` è un’agenzia di comunicazione, web design e pubblicazione di progetti editoriali indipendenti, fondata nel 2024 e con base a Catanzaro. Il nostro obiettivo è creare un ponte tra creatività e tecnologia, sviluppando progetti che esplorano nuove possibilità narrative e visive. Collaboriamo con artisti, designer e creativi per dare vita a esperienze innovative e coinvolgenti, favorendo la connessione tra cultura, territorio e pubblico.  

Contatti per informazioni:
Per qualsiasi chiarimento, scrivere a: backtickcreative@gmail.com.

Leggi qui per maggiori dettagli.

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica