Arezzo Wave Music Contest 2021 Musica

Arezzo Wave Music Contest 2021

Parte il nuovo Arezzo Wave Music Contest, tra i concorsi più longevi e partecipati d’Italia, che quest’anno rinnova la sua formula nel solco di Dante AlighieriDa oggi fino al 25 aprile è possibile iscriversi gratuitamente sul sito e prendere parte alle varie categorie del contest organizzato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che negli anni ha scoperto tanti giovani talenti.

L’edizione 2021 è dedicata al cantante e chitarrista toscano Erriquez, amico affezionato della manifestazione, recentemente scomparso. La sfida, invece, è quella di celebrare Dante Alighieri, nell’anniversario dei 700 anni dalla morte, attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori. Lo slogan della copertina, realizzata da Luca Ralli (uno dei più grandi disegnatori e illustratore per l’editoria), recita: “La tua musica può portarti in Paradiso!”; mentre lo stile dell’immagine riprende quello di Dorè, che ha curato i disegni storici della Divina Commedia.

I gruppi e gli artisti che vorranno partecipare alla categoria “Arezzo Wave DANTE ROCK – E infine uscimmo a riveder le stelle” dovranno inserire alcune parole della Divina Commedia all’interno del testo di una loro canzone originale. I riferimenti potranno essere in ogni parte: all’inizio, in mezzo al brano, come ritornello, con fantasia, stile e ritmo, citando passi o terzine di Dante, ancora oggi importante figura della lingua italiana. Non solo rock, ma qualsiasi forma artistica è ben accetta.

Per la prima volta, la categoria “Arezzo Wave DANTE ROCK” è aperta anche ai gruppi e agli artisti che hanno vinto precedenti edizioni e agli artisti più famosi. Il vincitore sarà invitato a suonare a Sudwave, showcase festival dedicato ai talenti del Sud Europa, la cui quarta edizione si terrà a novembre 2021. Sarà un’occasione per confrontarsi con manager e direttori artistici dei più importanti festival nazionali ed internazionali, e per potersi aggiudicare altri premi che saranno presto svelati.

Arezzo Wave Music Contest 2021 è il concorso rivolto a band e artisti di qualsiasi genere musicale e con almeno la metà dei componenti di nazionalità italiana. L’iscrizione è completamente gratuita!

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 25.4.2021

Share Button