Verdi Extreme

Puntare sulla creatività emergente e sperimentare connessioni tra Verdi e i linguaggi artistici contemporanei: questi gli obiettivi di Verdi Off, che quest’anno chiama all’appello artisti under 35 per Verdi Extreme, il concorso internazionale volto a selezionare un progetto performativo-installativo che sarà rappresentato nell’ambito della IX edizione della rassegna, a settembre e ottobre 2024, nello spazio della Galleria San Ludovico di Parma. Il concorso è realizzato in collaborazione con gli International Friends of Festival Verdi e Parma, io ci sto!

Rivolta a singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti abbiano tutti non oltre 35 anni di età, la call ha ad oggetto progetti artistici di teatro musicale, ispirati a temi verdiani, sviluppati in chiave contemporanea. Le candidature, corredate dalla documentazione indicata nel bando, devono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 5 aprile 2024 all’indirizzo verdioff@teatroregioparma.it.

La giuria, composta da rappresentati del Teatro Regio di Parma, degli International Friends of Festival Verdi e da artisti di fama internazionale, valuterà i progetti e, in seguito a una valutazione qualitativa e tecnica, convocherà i progetti selezionati per un colloquio di presentazione del progetto. L’esito della selezione sarà annunciato entro il mese di aprile 2024. 

Il Teatro Regio metterà a disposizione del progetto vincitore un budget massimo di € 30.000 e la disponibilità del luogo di rappresentazione per quattro repliche e relative prove.

Oltre che in occasione di Verdi Off, a settembre e ottobre 2024, la creazione vincitrice sarà rappresentata che nell’ambito delle manifestazioni verdiane promosse dal Teatro Regio di Parma a New York previste per maggio 2025.

Il bando completo è disponibile su teatroregioparma.it.

Leggi qui per maggiori dettagli.

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica