Sogna! Teatro Film Festival Cinema e Teatro

Sogna! Teatro Film Festival

Partecipa anche tu alla prima edizione del Sogna! Teatro Film Festival.

Il concorso è aperto a tutti, professionisti ed amatori. L’iscrizione è completamente gratuita. Il festival prevede la proiezione di 6 cortometraggi e 5 esibizioni teatrali. Per la corretta partecipazione i cortometraggi e le esibizioni dovranno rispettare il tema scelto e i requisiti previsti per ogni categoria. La proiezione dei cortometraggi sarà intervallata dalle esibizioni teatrali.

La candidatura prevede l’invio del modulo di iscrizione correttamente compilato e il link drive del prodotto (video per la sezione cortometraggi – esibizione registrata e documento del testo per la sezione esibizioni teatrali) alla seguente e-mail sognateatrofilmfestival@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio 2019.

Per il modulo d’iscrizione bisogna scaricare il file PDF presente sul nostro sito.

Cortometraggi

I cortometraggi dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

- Tema
- Durata massima di 8 minuti (compresi titoli di testa e di coda)
- Musiche inedite o non soggette a copyright esterni *
- Le opere tutelate dalla SIAE devono presentare una liberatoria firmata dal gruppo di lavoro e provvederà esso stesso al pagamento.

Al fine di esaltare nel miglior modo possibile non solo la parte visibile al pubblico ma anche ciò che c’è dietro alla realizzazione di un cortometraggio, al termine di ogni proiezione il gruppo (o il singolo) sarà chiamato a raccontare brevemente la propria esperienza nella realizzazione di tale opera e, nel caso ci fossero, a
rispondere alle domande che il pubblico o la giuria vorrà porre.

* Il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del prodotto audiovisivo.

Esibizioni teatrali

Le esibizioni i dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

- Tema
- Durata massima di 5 minuti
- Le opere tutelate dalla SIAE devono presentare una liberatoria firmata dalla compagnia /attore e provvederà essa stessa al pagamento.

Si invitano a partecipare sia attori\attrici singoli sia compagnie teatrali. Per la compagnia non è necessaria la partecipazione di tutti i membri ma anche di un singolo componente che ne faccia le veci. Si accettano solo testi originali.

La giuria è composta da studenti e professionisti del settore, a cui spetterà la selezione dei prodotti inviati e la successiva premiazione durante il festival.

I cortometraggi saranno premiati in :
• Miglior regia
• Miglior sceneggiatura
• Miglior fotografia
• Miglior attrice
• Miglior attore
• Miglior scenografia
• Miglior costumi
• Miglior colonna sonora
• Premio del pubblico

Le esibizioni teatrali saranno premiate in :
• Miglior interpretazione
• Miglior testo
• Premio del pubblico

Il tema 

Il tema di questa edizione è “I vecchi valori”.
Tale tema ha lo scopo di spronare i gruppi di lavoro o il singolo a rivolgere lo sguardo al passato e, scegliendo liberamente come trattare l’argomento, regalare allo spettatore un punto di vista diverso sui valori e le tradizioni antiche.
Esaltando, ad esempio, quei valori che si pensa debbano essere ripresi da esempio in un mondo moderno spesso superficiale e scarso di sani principi o, invece, denunciando il radicalismo di alcuni valori o tradizioni d’usanza nel passato.

I partecipanti che avranno superato la fase di selezione dovranno prendere parte alla serata del 28 giugno al Teatro CAT di Castellammare di Stabia, nella quale saranno chiamati ad esibirsi o a presentare i loro cortometraggi e avranno possibilità di avere un confronto diretto con una giuria di professionisti dell’ambito cinematografico e teatrale che decreterà i vari vincitori.

Chi siamo

Emanuele Vitale, giovane studente ed appassionato di cinema e teatro, insieme ai suoi collaboratori Giusy Staiano, Niccolò Zurlo, Salvatore Longobardi e Claudia Francese , uniti dalla passione del cinema e del teatro e dalla volontà di mettersi in gioco contro qualsiasi difficoltà. L’intenzione di organizzare il “Sogna! Teatro Film Festival” nasce dalla volontà di condividere con il territorio la propria passione e creare un punto d’incontro anche con altri sognatori come loro.

In collaborazione con l’ associazione artistica “L’ Altro


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.5.2019

Share Button