Premio Mauro Rostagno 2022

ÀP è la nuova factory culturale e sociale promossa da Associazione daSud con Via Libera e Cooperativa Diversamente all’interno dell‘Istituto Enzo Ferrari di Roma, a cui si aggiunge la collaborazione artistica di Compagnia Ragli.

ÀP è un laboratorio permanente di cultura e diritti di cittadinanza per gli studenti. Un hub dove avviare un’alleanza tra artisti, associazioni, reti territoriali, scuole e istituzioni per promuovere diritti sociali e civili.

ÀP è la location ideale per la produzione artistica e un palcoscenico capace di ospitare importanti e originali progetti artistici e culturali.

ÀP è uno spazio aperto al territorio dove poter promuovere workshop, laboratori, eventi culturali, progetti artistici e culturali.

ÀP è il luogo ideale per chi ha idee originali e buone pratiche da proporre ma non trova spazi per sperimentarle in una città che sempre più spesso sgombera e chiude presidi culturali.

Tutto questo, per la prima volta in Italia, nasce all’interno di una scuola: una sperimentazione nazionale che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, riattivare le migliori energie sociali del territorio, trasformare la periferia in una creative city, cambiare l’immaginario sulle mafie e l’antimafia, fornire strumenti utili alle cittadine e ai cittadini, costruire un punto di vista critico sulla città di Roma.

IL PREMIO

L’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti organizza la Quarta Edizione del Premio Mauro Rostagno, rassegna teatrale per i diritti umani, che si svolgerà nel mese di novembre 2022 a Roma, presso ÀP Teatro. È un concorso teatrale rivolto a singoli artisti e compagnie per spettacoli che riflettono, attraverso la drammaturgia originale e inedita, su temi inerenti la qualità e la dignità della vita umana e la lotta nei confronti di tutte le forme di discriminazione.

Le associazioni promotrici del Premio Mauro Rostagno vogliono favorire il dialogo tra artisti e compagnie partecipanti e l’incontro con un pubblico di addetti ai lavori e non addetti ai lavori. Saranno valutati spettacoli di qualsiasi genere. La direzione artistica è di Compagnia Ragli.

Il concorso si rivolge a Compagnie professioniste o singoli artisti, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Il concorso è riservato alla messa in scena di un monologo o di uno spettacolo con più interpreti che rispondano ai seguenti requisiti: gli spettacoli integrali devono avere una durata massima di 70 minuti; possono essere testi originali o riadattamenti drammaturgici; non devono avere scenografie ingombranti (tempo massimo di smontaggio e montaggio: 20 minuti).

Il collettivo artistico del Teatro, presa visione di tutti i materiali ricevuti, selezionerà a suo insindacabile giudizio gli spettacoli finalisti che si esibiranno a Roma, presentando un estratto dello spettacolo di massimo 30 minuti, nelle giornate del Festival Mauro Rostagno.

Gli artisti/compagnie selezionate saranno preventivamente contattati al fine di formalizzare la partecipazione al Premio. Date e orari di spettacolo saranno stabiliti in accordo con gli artisti.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 10.11.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.