Natura Short Film Contest Cinema e Teatro

Natura Short Film Contest

Il Natura Short Film Contest è un concorso di cortometraggi organizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.
La prima edizione del concorso si svolge nel 2021 ed è aperta a giovani autori del territorio Trentino-AltoAdige, filmmaker/videomaker.

1. Chi può partecipare?

a) Giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano in Trentino-Alto Adige.
b) Ci si può iscrivere come singolo autore o come gruppo/team/troupe.
c) Nel secondo caso tutte le persone iscritte devono rientrare nelle caratteristiche definite al punto a). Tuttavia, per i ruoli secondari e non tecnici ci si potrà avvalere della collaborazione esterna di persone al di fuori dei limiti d’età.
d) I minorenni dovranno presentare un modulo di autorizzazione alla partecipazione da parte di un genitore o tutore legale.

2. Che tipo di film posso presentare?

e) È ammesso qualunque genere
f) La durata massima è di 20 minuti (esclusi titoli di testa e credits finali).
g) La risoluzione deve essere di almeno 1080p.
h) Devono avere come tema principale la natura in qualsiasi sua forma (ev. anche come rapporto tra uomo e natura, la sostenibilità ambientale, la natura come luogo di riflessione o di pericoli, ecc.) e l’azione deve svolgersi principalmente in ambiente naturale.
i) Il film deve essere stato realizzato negli ultimi 2 anni e deve essere inedito.
j) Nel caso di film presentati in lingua non italiana, devono essere presenti i sottotitoli in italiano.

Il bando di concorso è aperto dal 31 maggio al 18 agosto 2021.

3. Giuria e premi

La giuria che valuterà le opere ammesse a concorso è composta da 3 membri esperti del settore cinematografico e videomaking. L’esatta composizione della giuria verrà comunicata attraverso i canali ufficiali di BeYoung e del Trento Film Festival.

La giuria valuterà i cortometraggi come opere cinematografiche, basandosi quindi su criteri di qualità artistica e tecnica. Verrà inoltre tenuta in considerazione l’attinenza alla tematica del contest, ovvero la “natura” in ogni sua forma. Il giudizio della giuria è insindacabile.

I corti con i voti più alti da parte della giuria entreranno a far parte della rosa dei finalisti (tra 5 e 10 film) e saranno proiettati durante l’edizione di Bolzano del Trento Film Festival dal 16 al 24 settembre 2021. Tutti i cortometraggi selezionati verranno invece resi visibili durante la settimana del Festival all’interno di questo sito web, nella sezione I corti.

Il corto vincitore del primo premio del Natura Short Film Contest verrà rivelato al termine della serata di proiezione dei finalisti.

Il premio consisterà in un workshop o nella possibilità di acquisto di attrezzatura cinematografica. Il valore esatto del premio verrà rivelato sui canali social di BeYoung.


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 18.8.2021

Share Button