mAPs - Call for projects Cinema e Teatro

mAPs – Call for projects

BANDO APERTO

Scadenza > 30.01.2020 

When art meets life and trust 

 Sei un artista interessato a confrontarti con temi di stringente attualità sociale?

T’interroghi sulla funzione sociale delle pratiche artistiche contemporanee?

Sei interessato a realizzare un film di danza sul Potere?

Vuoi avere un’occasione per approfondire la tua pratica artistica condividendo il processo di creazione e produzione di un film di danza con un team di artisti professionisti provenienti da tutta Europa?

T’interessa coinvolgere direttamente le comunità del tuo territorio all’interno del tuo processo creativo e sviluppare un racconto che può fare la differenza?

 

mAPs – migrating Artists Project è un progetto transmediale di cooperazione fra cinque paesi europei che mira a sostenere e guidare artisti professionisti nella produzione, promozione e distribuzione di 4 film di danza e un documentario incentrati su tematiche di stringente rilevanza sociale ed attualità, con una forte impronta etica, coinvolgendo direttamente le comunità di riferimento all’interno dell’intero percorso creativo e di sviluppo del progetto.

  • affinare le tecniche di narrazione

  • tutoraggio del processo produttivo

  • rafforzare la qualità artistica

  • stabilire un dialogo tra artisti e comunità locali

  • promuovere il potenziale internazionale del cinema di danza

  • fare breccia nel mercato internazionale

  • tutti i progetti selezionati saranno tutorati, prodotti e distribuiti da mAPs

 

Un nuovo metodo di lavoro

Per dodici mesi lavoreremo insieme con quattro team selezionati, ciascuno rappresentato da un regista e un coreografo in tre campus internazionali. Ci sarà un confronto approfondito tra ogni team di produzione e rinomati tutor internazionali.

Ogni campus residenziale ha una durata di tre / quattro giorni:

Campus #1: Sviluppo Soggetto e Sceneggiatura – Italia (30.3.2020–02.4.2020)

Campus #2: Produzione – Finlandia (03.9.2020 –05.9.2020)

Campus #3: Post-produzione – Francia (08.2.2021–10.2.2021)

 

 I NOSTRI VALORI

mAPs – migrating Artists Project  è un Gruppo- famiglia di professionisti dediti alla produzione transdisciplinare tra danza e cinema.

Ambiamo a condividere, supportare e rispettare le nostre visioni e prospettive stabilendo modalità diverse di collaborare insieme alla realizzazione di progetti complessi di danza e cinema. Un intenso processo artistico e personale, che si confronta continuamente con dubbi, sogni, paure e visioni, al fine di promuovere creazioni e pratiche di sconfinamento artistico e personale. Un’ avventura da vivere intensamente, nella quale è importante conservare un’attitudine di apertura e disponibilità al mettersi in gioco. Un processo in cui la pratica artistica si basa sulla fiducia reciproca e si apre alla vita. Alla fine del percorso, avremo creato insieme una raccolta unica composta di 4 film di danza originali e di un documentario sull’intero processo di produzione di mAPs, che sarà distribuito in festival/emittenti/piattaforme in tutto il mondo. Desideriamo lasciare un’impronta nelle comunità locali che attraverseremo. Un’impronta in Europa.

PARTECIPAZIONE

Gli artisti selezionati potranno beneficiare della copertura totale dei costi di partecipazione, oltre ad un budget dedicato per la produzione e distribuzione dell’opera finale! 

COME PARTECIPARE

Vogliamo produrre 4 cortometraggi di danza della durata massima di 15 minuti che sviluppino il sotto tema specifico di ciascun paese partecipante.

Stiamo cercando un binomio di artisti professionisti composta da:

  • 1 regista professionista con all’attivo almeno due film di danza o di movimento

  • 1 coreografo professionista che abbia già maturato precedenti esperienze di danza per il cinema e/o video danza

  • I candidati devono essere cittadini Europei. Almeno uno dei componenti deve inoltre essere un cittadino del paese in cui sceglie di candidarsi: Francia, Italia, Finlandia, Grecia

 

Per partecipare è necessario compilare il form di partecipazione con tutti gli allegati richiesti e inviarlo al proprio partner nazionale referente di mAPs entro e non oltre il 30 Gennaio 2020.

I progetti preselezionati saranno contattati entro il 2 Febbraio 2020. In quell’occasione potrebbero essere richiesti materiali aggiuntivi. I vincitori finali saranno annunciati il 14 Febbraio 2020.

 

TEMA

Il tema generale è il POTERE, con un sotto tema specifico per ciascun Paese partecipante. I candidati devono attenersi al tema di riferimento della propria nazione di riferimento.

 

SOTTO TEMI SPECIFICI

Finlandia : Potere& Ambiente

Francia : Potere & Identità

Grecia : Potere & Mutazioni in atto

Italia: Potere & Data

MATERIALI RICHIESTI

  1. CV e Biografia dettagliata con Foto Ritratto (1 PDF unico max 10MB)

  2. Link a materiali e lavori precedenti: es. sito web/ blog/ canale Vimeo/YouTube/ Rassegna Stampa

 

PROGETTO

  1. Soggetto (300 caratteri max)

  2. Sinossi (1000 caratteri max)

  3. Dichiarazione del Regista  (1000 caratteri max)

  4. Dichiarazione del Coreografo (1000 caratteri max)

  5. Video pitch sul progetto – 3 minuti max. (Link Vimeo – privato con password – il video deve argomentare chiaramente la relazione con il tema su menzionato)

Materiale aggiuntivo opzionale ( 1 PDF unico max 10MB):

  1. Mood board 

  2. Storyboard di 2 o 3 scene

  3. Elenco Reference artistiche e cinematografiche relative allo sviluppo del progetto

  4. Scheda Tecnica di massima

  5. Presentazione di altri eventuali componenti il team di lavoro (es. 2 professionisti max aggiuntivi al binomio di artisti, casting ecc..)

 

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 30.1.2020

Share Button