L’essenziale è invisibile agli occhi -concorso per teatro, danza, musica Cinema e Teatro

L’essenziale è invisibile agli occhi -concorso per teatro, danza, musica

TACT FESTIVAL 2020

Special Science Edition

CALL FOR ARTIST
– L’essenziale è invisibile agli occhi -

Il CUT, Centro Universitario Teatrale di Trieste,

presenta il bando del concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi”
parte della 7° edizione di TACT Festival

realizzato grazie al contributo della Regione FVG e di Giovani FVG
nell’ambito di ESOF2020 – Science in the City Festival

In seguito alle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19 il TACT Festival si reinventa mantenendo però il tema scientifico e al tempo stesso investendo negli Artisti in questo momento di difficoltà: la più grande novità, infatti, è che nella serata conclusiva del Festival, il 4 settembre 2020 al teatrino Franco e Franca Basaglia a Trieste, si esibiranno tre artisti singoli selezionati tramite una Call for Artist che prevede un premio di 1000,00 € per i vincitori.

Le performance devono seguire il tema “L’essenziale è invisibile agli occhi” e verranno selezionati tre artisti singoli per tre discipline diverse (teatro, danza, musica) in conformità con le normative di contenimento previste dall’emergenza sanitaria Covid-19.       

Il bando con tutti i dettagli è reperibile anche sul sito del Tact Festival e la scadenza per inviare la propria candidatura è il 20 agosto entro le ore 23.59.     

TEMA:

Il nostro sguardo di uomini è estremamente limitato in senso stretto di “scala” scientifica, quello che noi possiamo vedere e conoscere con i nostri 5 sensi esclude sia tutto ciò che è immensamente piccolo – il microscopico (particelle, batteri, virus…) sia che quello che è immensamente grande – il macroscopico (galassie, pianeti, universi…)         

L’arte può trascendere questi limiti? Può l’artista attraverso i suoi processi creativi svelare le connessioni tra il micro e il macro di cui è egli stesso parte? Se potessimo vedere sotto una lente d’ingrandimento i batteri – simbolici e non – che corrono sulla pelle di ognuno di noi, cosa ci potrebbero raccontare dell’universo, troveremmo delle analogie tra storie personali e universo?

A CHI È RIVOLTO:

Il concorso è rivolto ad artisti singoli residenti su suolo italiano, in conformità con le normative di contenimento previste dall’emergenza sanitaria Covid-19.


COSA:
Prodotti artistici di teatro, musica, danza della durata massima di 15 minuti sul tema “L’essenziale è invisibile agli occhi”. Si può applicare per una categoria soltanto.

I VINCITORI:
I vincitori si esibiranno all’evento conclusivo del TACT Festival che si svolgerà il giorno 4 settembre 2020 a Trieste.

Verranno selezionati 3 progetti a cui spetterà un compenso di 1.000 euro comprensivo di spese di viaggio, l’alloggio sarà a carico dell’organizzazione del Festival.

Agibilità ex-enpals sarà a carico dell’organizzazione, mentre eventuali spese di copyright a carico dell’artista.    

COME PRESENTARE LA CANDIDATURA:

La candidatura dell’artista dovrà essere comprensiva di:

  1. Application form compilata in tutte le sue parti
  2. Link al video della performance, youtube o vimeo (orientamento orizzontale, risoluzione HD 1080p) – la qualità del video costituirà un canale preferenziale nella selezione
  3. CV dell’artista
  4. Due foto dell’artista e/o della performance in 300dpi, modalità colore CMYK, formato jpg o png

I moduli e tutto il materiale richiesto dovranno essere inviati all’indirizzo mail tactfestival@cutrieste.com in formato JPEG per le foto e pdf per gli altri documenti richiesti nell’application form (es. curriculum), entro le 23.59 del 20 agosto 2020.
Il materiale dovrà essere mandato in un’unica cartella tramite WeTransfer denominata “TACT 2020 – nome dell’artista”.
I risultati saranno comunicati entro il 24 agosto 2020.


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 20.8.2020

Share Button