La macchina inutile

La Fondazione Armunia indice il PROGETTO “LA MACCHINA INUTILE”, in memoria di Paolo Bruni, scenografo, esperto di scenotecnica e tecnico di Armunia, deceduto prematuramente, maestro della costruzione teatrale che aveva grande passione nel trasmettere ai giovani gli strumenti di un mestiere altamente professionale quale è il lavoro della macchineria teatrale.

La macchina inutile è la macchina teatrale, non ha un utilizzo quotidiano, è uno strumento ludico, d’ingegno, che conforta e diverte, nessun’altra funzione. Il giusto connubio tra arte e filosofia. Fin dalle origini del teatro, ha avuto una funzione indispensabile nell’intreccio letterario e drammaturgico, creando l’occasione per la soluzione o l’evoluzione della storia, attraverso l’apparizione sulla scena del deus ex machina. Il dio che parla o appare attraverso una “macchina”: l’apparizione sulla scena della divinità, realizzata mediante un apposito meccanismo e che di solito costituiva l’elemento risolutore della tragedia. In questi anni recenti il teatro à mancato, è quasi sparito, la “macchina inutile” per antonomasia è diventata metafora del teatro, inutile anche questo, ma necessario in termini di coesione sociale, arte, cultura, svago, divertimento e infine sogno.

Il concorso prevede la progettazione di una macchina che può essere teatrale o una installazione artistica fine a sé stessa.

Gli obbiettivi del concorso sono celebrare la memoria di Paolo Bruni e sperimentare nuove tecniche da applicare alla tradizione teatrale, che contraddistingue nel mondo il teatro italiano barocco, e in generale alla costruzione di macchine che creano stupore e possono essere installazioni artistiche complementari di spazi aperti, giardini ecc.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 16.1.2023

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.