IL RITMO DRAMMATICO. Corso di Alta Formazione Cinema e Teatro

IL RITMO DRAMMATICO. Corso di Alta Formazione

IL RITMO DRAMMATICO
Teoria e pratica dinamica del tempo nell’arte scenica e figurativa

Corso di alta formazione di Societas

Teatro Comandini di Cesena

Operazione approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di GR n.1381 del 05/08/2019, Rif.PA 2019-11945/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

 

Il Corso tratta specialmente la dimensione temporale della tecnica drammatica, e lo fa con impegno artigianale, per provare il valore oggettivo della dinamica nell’opera d’arte scenica, figurativa e visiva. La recitazione, il movimento, la composizione, la teoria musicale e drammatica, sono le materie trattate dagli artisti di Societas e da altri
insegnanti, per promuovere la realizzazione di forme sceniche – sia collettive, sia singolari – fino alla loro esposizione pubblica. Così è possibile completare la realtà transitiva di un’arte che consta di due fuochi: quello interno, suo proprio, e quello della platea.

Il Corso si sviluppa seguendo quattro linee di insegnamento principali, di diversa consistenza oraria: il Movimento ritmico di Claudia Castellucci, la Dinamica compositiva della recitazione di Chiara Guidi, la Composizione coreografica di Teodora Castellucci/Dewey Dell, e, a complemento, la Struttura dinamica della regia che Romeo Castellucci terrà in una docenza di quattro giornate intensive.

Il Corso è gratuito – con selezione iniziale – rivolto a persone maggiorenni, con uno spiccato senso del ritmo, dell’equilibrio e dotate di resistenza fisica; disposte a vivere un periodo intenso di studio, che le impegnerà quotidianamente dal 7 Gennaio al 30 Aprile 2020. È fissato in 20 il numero massimo dei partecipanti.  

 

Scadenza bando: 15 Novembre 2019


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 15.11.2019

Share Button