Concorso di Drammaturgia Contemporanea L’ARTIGOGOLO

L’associazione Culturale “ChiPiùNeArt”, in collaborazione col DOIT Festival, indice la nona edizione del Concorso Internazionale di Drammaturgia Contemporanea L’ARTIGOGOLO – Scrittori per il teatro.

In palio premi in denaro, pubblicazione a cura della Casa Editrice ChiPiùNeArt S.r.l.s., partecipazione al Festival Ludika 1243, inserimento nelle stagioni teatrali della Rete Teatri DOIT. Per partecipare è necessario inviare un testo teatrale (o più testi) in lingua italiana o in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco e rumeno.

È previsto un unico vincitore. La Giuria ha la facoltà di conferire una o più menzioni speciali ad altre opere che dovessero essere ritenute meritevoli. Essa ha altresì facoltà di non proclamare il vincitore qualora la qualità degli elaborati pervenuti non fosse ritenuta adeguata.

Al vincitore e ai menzionati saranno consegnate targhe nominali. Il contributo in denaro sarà corrisposto al vincitore per riconoscimento al merito personale e a titolo di incoraggiamento nell’interesse culturale della collettività.

L’opera teatrale vincitrice sarà pubblicata in edizione monografica dalla Casa editrice ChiPiùNeArt Edizionir.l.s. di Adele Costanzo all’interno della collana teatrale Le Nebulose, concordando con l’autore un piano di promozione e divulgazione dell’opera; la pubblicazione sarà interamente a carico della Casa Editrice.

Per favorire e incentivare la diffusione dell’opera vincitrice, L’ARTIGOGOLO riconosce un contributo alla promozione di € 400,00 (quattrocento) erogato con bonifico indirizzato ad un unico intestatario, anche in caso di opera scritta a più mani. Il premio sarà corrisposto a gennaio dell’anno successivo alla proclamazione (gennaio 2024) a seguito della stipula del contratto di edizione.

Grazie alla collaborazione con il Teatro Ygramul, il testo vincitore, qualora costituisca già spettacolo completo o in fase di allestimento, potrà prendere parte al festival di Teatro di Strada e Arti Performative Ludika 1243 che si terrà a Viterbo a luglio 2024. La replica prevede la corresponsione di una quota fissa di partecipazione, da parte dell’organizzazione, alla compagnia partecipante.

Il testo vincitore, qualora costituisca già spettacolo completo o in fase di allestimento, potrà essere inserito all’interno delle stagioni teatrali dell’Ar.Ma Teatro, del Teatro Ygramul e della Rete Teatri DOIT, a discrezione delle direzioni artistiche dei teatri. Capofila della rete è il Teatro Il Moscerino di Pinerolo – TO.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 31.5.2023

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.