CANTIERE GENERAZIONE Laboratorio di drammaturgia – Fabrizio Sinisi

Cinema e Teatro

Il Cantiere Generazione nasce da un’iniziativa del Centro Teatrale Bresciano che affida a Fabrizio Sinisi, artista residente del CTB e autore tra i più interessanti e rappresentati della scena italiana, la direzione di un laboratorio destinato a formare e iniziare giovani autrici e autori teatrali agli strumenti e alle modalità della scrittura scenica. L’edizione 2021 s’intende come primo momento di un percorso formativo e laboratoriale collettivo che proseguirà articolandosi nel corso del triennio 2022-2024.

Il laboratorio affianca i partecipanti nella ricerca di un loro specifico linguaggio teatrale, aiutandoli a sviluppare una forma artistica con cui leggere, interpretare e “dare voce al mondo”. Usando come punto iniziale di riflessione l’opera di Fëdor Dostoevskij nel secondo centenario della sua nascita, si propone di offrire uno spazio di sperimentazione che sia in questo primo momento libero dalle finalità di un’imminente messinscena, e che abbia come suo focus l’idea di “generazione”: dialogo dei figli coi padri e col futuro, ma anche idea stessa del generare, del costruire vita in un mondo sempre più enigmatico.

La partecipazione è gratuita. La scuola è pensata e aperta a chiunque pratichi o desideri praticare in qualche forma la scrittura teatrale con un background attoriale, registico, coreutico o performativo, senza preferenza per nessun ambito specifico.

Leggi qui
per maggiori informazioni.

Scadenza: 21.9.2021

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica