Tentativo di Dubbio_ una pratica collettiva. Open Call to Partecipate

TENTATIVO DI DUBBIO_una pratica collettiva @ Nelumbo, Bologna luglio 2022.

OPEN CALL TO PARTECIPATE

Un progetto Didymos con TDD research team

Realizzato in collaborazione con Camilla Hilbe e Yulia Tikhomirova.

A cura di Giulia Plebani.

Che cosa è

Tentativo di Dubbio è un progetto nato nel 2014/2015 da Didymos (Alessia Certo, Giulia Vannucci), a cui si aggiunge dal 2018 il TDD Research Team.

Esso è una ricerca aperta e in divenire, che procede per capitoli e si sviluppa attraverso una pratica poetica, performativa e visiva.

Il quarto capitolo è Una pratica collettiva. Questa fase di ricerca ha la volontà di entrare in connessione profonda con la società, alla quale si rivolge e verso la quale si affaccia.

Una pratica collettiva prevede un lavoro intensivo sulla pratica performativa e sulla teoretica filosofica, aperto ad un gruppo di partecipanti interessati ad entrare in modo immersivo e professionale in “Tentativo di Dubbio”, costruendo insieme questa fase di progetto.

Il lavoro sarà residenziale, aperto ad un gruppo di partecipanti e diviso in fasi:

Fase argomentativa: mediante gli strumenti della logica deduttiva si andranno ad analizzare i concetti di presenza e collettività ai fini di costruire una tesi comune su di essi.

Fase poetico intuitiva: attraverso il linguaggio poetico si comporrà un testo collettivo, passando dall’argomentazione all’intuizione.

Fase artigianale analogica: l’assunto “precipita” nel mondo fenomenico mediante un dispositivo di azione; tra assunto e dispositivo si crea una la relazione analogica. Questa fase prevederà la progettazione, la ricerca dei materiali e la costruzione collettiva di un dispositivo di azione.

Fase performativa metaforica: nell’azione performativa il dispositivo diviene specchio del processo interiore degli attuanti e metafora della collettività.

Fase estatica restitutiva: in TDD il processo creativo è già opera, non si prevede quindi la visione da parte di un pubblico dell’azione performativa finale, ma si proporrà una restituzione della ricerca collettiva in un incontro conclusivo aperto al pubblico.

A chi è rivolto

La pratica a chi vuol fare esperienza in modo intensivo e professionale di una ricerca performativa, visiva e filosofica.

Dove

@ Nelumbo, Via Arienti 10 Bologna.

Quando

Sab. 2 luglio dalle 15.00 alle 18.00;

dom. 3 luglio dalle 10.00 alle 18.00;

dal lun.4 a ven.8 luglio dalle 20.00 alle 22.30.

Numero max partecipanti:

10 partecipanti

Per info

tentativodidubbio@gmail.com

333 3675631

Come iscriversi

Se vuoi partecipare compila il modulo:

https://forms.gle/CMSWcyVa4i1Kkmnw9

Dead line:

26 giugno 2022

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 26.6.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.