TAPIRULAN ILLUSTRATORS CONTEST – 17ª EDIZIONE – STOP

Arti Visive

“Don’t stop me now” cantava a squarciagola Freddy Mercury, “‘Cause I’m having a good time”, Non fermarmi ora, perché mi sto divertendo… Invece l’Associazione Tapirulan chiede ad artisti, illustratori e fumettisti di fermarsi per partecipare alla diciassettesima edizione del Concorso di Illustrazione, il cui tema è proprio STOP.

Si dirà giustamente che di stop ce ne sono stati abbastanza in questo periodo funesto: stop alle uscite, stop agli incontri con amici e familiari, stop a concerti, fiere, festival e spettacoli…

Eppure non tutti gli stop vengono per nuocere, alcuni ci salvano da situazioni pericolose, altri ci fanno crescere e ci inducono alla meditazione, perché come sosteneva il poeta Guillaume Apollinaire “di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici”.

Le iscrizioni al concorso rimarranno aperte fino al 25 ottobre 2021, entro tale data si può inviare una sola illustrazione di formato quadrato. Alla scadenza del concorso la giuria selezionerà i 12 illustratori per l’annuale calendario di Tapirulan e i 48 autori da esporre nella mostra internazionale di illustratori contemporanei, che avrà luogo dal 14 maggio al 26 giugno 2022 a Cremona, e successivamente a Genova. Il vincitore del concorso – che riceverà un premio di 2.500 euro – verrà invitato, l’anno successivo, a realizzare la propria mostra personale presso la galleria di Tapirulan. Un altro premio di 500 euro verrà assegnato all’illustratore più votato dagli utenti del sito del concorso.

Il concorso è organizzato dall’Associazione Tapirulan con la collaborazione di Comune di Cremona, Comune di Genova e con il patrocinio di Centro Fumetto Andrea Pazienza, Associazione Hamelin, Fondazione Štěpán Zavřel, Associazione Illustri, Associazione Autori di Immagini, WOW Spazio Fumetto, Torino Graphic Days, Treviso Comic Book Festival e Inchiostro Festival. Media partners dell’iniziativa sono il quotidiano La Provincia, Frizzifrizzi, Picame e Illustratore Italiano. Si può partecipare sia con immagini realizzate con tecniche tradizionali, sia con immagini realizzate in digitale, che possono essere inviate attraverso il modulo online che si trova sul sito illustratorscontest.tapirulan.it. Il sito raccoglie anche tutte le informazioni, il regolamento completo e i dettagli sul concorso. A fianco della mostra degli autori selezionati ci sarà quella dell’ospite speciale e presidente di giuria di questa edizione, che verrà reso noto a fine settembre 2021 insieme agli altri componenti della giuria.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 25.10.2021

    Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

     

    mettiti alla prova con il concorso giusto per te

    arti
    visive

    cinema e
    teatro

    moda e
    design

    musica