Premio Tortoreto alla Cultura 2018 Arti Visive

Premio Tortoreto alla Cultura 2018

La quattordicesima edizione del Premio ha per titolo:

Conoscere ed amare l’Abruzzo: un viaggio reale o virtuale nel suo territorio, un tempo della storia, un personaggio, una tradizione, una sagra, un evento, un artigianato caratteristico…

 

Non sono ammesse rivisitazioni né libere interpretazioni di opere già esistenti.

 

 

REGOLAMENTO:

 

Art. 1

Possono partecipare al Premio sia autori italiani che stranieri residenti in Italia o iscritti AIRE.

 

Art. 2

La partecipazione è gratuita.

 

Art. 3

Al Premio si partecipa con:

3.aSezione Poesia: una poesia inedita in italiano o in dialetto abruzzese che non superi i trenta versi. Alla poesia in dialetto va allegata la traduzione in italiano. La poesia va inviata in cinque copie, di cui solo una con i dati del concorrente, insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta. Gli elaborati devono essere scritti su fogli bianchi formato A4.

3.bSezione Pittura: un’opera di pittura inedita che dev’essere intitolata ma non firmata. Una busta chiusa conterrà nome e cognome dell’autore e il titolo dell’opera, insieme alla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta. Formato massimo dell’elaborato A0 (84×118,8 cm, compresa la cornice).

3.cSezione Cortometraggio: un cortometraggio a tema libero di durata massima di 15 minuti, esclusi i titoli di coda, i quali non dovranno durare più di un minuto. L’opera dovrà essere contenuta in un DVD o in una chiavetta USB. Solo al fine di rendere possibili le proiezioni, le opere dovranno rispettare i seguenti standard tecnici: risoluzione minima del file esportato 720p (1280×720) (no Windows boxing). Saranno accettati esclusivamente file video nei formati AVI, MOV, MP4, MPG, MPEG.

 

 

3.d – Sono ammessi lavori di gruppo per i concorrenti della scuola elementare e media, che rispettino comunque quanto indicato in 3.a, 3.b, 3.c.

 

Art. 4

Sono previste tre categorie di partecipanti:

4.aCategoria Pulcini: bambini della scuola elementare.

4.bCategoria Giovanissimi: ragazzi e ragazze fino ai diciotto anni non compiuti alla data di scadenza della presentazione dei lavori.

4.cCategoria Adulti: dai diciotto anni in poi.

 

Art. 5

La giuria sceglierà i lavori giudicati più significativi a valorizzare il tema proposto. I lavori premiati e segnalati saranno pubblicati in una antologia.

 

Art- 6 Premi

I vincitori della precedente edizione non potranno essere premiati nella stessa sezione per l’anno 2018. I premi sono distinti per le categorie di cui agli artt. 4.a, 4.b e 4.c.

6.aCategoria Pulcini: ai primi tre classificati sarà assegnato un premio ricordo, un diploma di merito e una copia dell’antologia.

6.bCategoria Giovanissimi: Il primo classificato, per ciascuna delle sezioni, riceverà un premio in denaro di 200€, un diploma di merito ed una copia dell’antologia.

Al secondo ed al terzo classificato verrà conferito un premio ricordo, un diploma di merito ed una copia dell’antologia.

6.cCategoria Adulti: Il primo classificato, per ciascuna delle sezioni, riceverà un premio in denaro di 500€, un diploma di merito ed una copia dell’antologia.

Al secondo ed al terzo classificato verrà conferito un premio ricordo, un diploma di merito ed una copia dell’antologia.

6.d – I segnalati di tutte le sezioni e di tutte le categorie riceveranno un diploma di merito ed una copia dell’antologia.

 

Art. 7

Gli elaborati non saranno restituiti. Solo per le sezioni pittura e fotografia gli elaborati potranno essere ritirati la sera della premiazione o presso la segreteria del Premio entro Novembre 2018. Le opere non ritirate rimarranno nella piena disponibilità dell’Associazione Insieme. La segreteria, pur garantendo la massima cura nella custodia delle opere, non assume alcuna responsabilità per eventuali furti, incendi, danneggiamenti delle stesse.

 

Art. 8

I vincitori saranno direttamente contattati dalla segreteria e sono invitati alla cerimonia di premiazione per il ritiro del premio.

 

Tutti sono invitati a partecipare alla premiazione che avrà luogo nel mese di Giugno 2018 a Tortoreto in data e luogo da stabilire.

 

Art. 9

I vincitori della quattordicesima edizione del Premio accettano di far pubblicare senza alcun compenso la propria opera.

 

Art. 10

Ogni autore può concorrere in una sola sezione. Il plico, contenente l’opera unitamente alla scheda di partecipazione (o anche fotocopia di essa) debitamente compilata e sottoscritta, può essere consegnato a mano o spedito alla Segreteria del Premio Tortoreto alla Cultura presso la sede dell’Associazione Insieme (aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00) in Via Giusti 8, Tortoreto Lido. E’ preferibile inviare gli elaborati della sezione 3.a (poesia) anche in formato digitale (CD o chiavetta USB).

 

Art. 11

Scadenza concorso: entro e non oltre Sabato 10 Marzo 2018.

Per gli elaborati spediti farà fede il timbro postale.

 

Art. 12

I lavori dei partecipanti alla quattordicesima edizione del Premio saranno valutati da una commissione formata da esperti e coordinata da un Presidente di Giuria. Il Presidente garantirà la corretta applicazione del regolamento. Il giudizio delle giurie è insindacabile e inappellabile. In caso di parità di punteggio tra i concorrenti, il parere del Presidente è determinante.

 

 

Art. 13

I concorrenti, con la loro partecipazione, consentono espressamente il trattamento e la comunicazione dei loro dati, ai sensi e per gli effetti della legge n°675 del 31/12/1996 e successive modifiche.

 

Art. 14

La partecipazione alla quattordicesima edizione del Premio comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme che disciplinano il presente regolamento.

 

Art. 15

La Giuria, sentito il parere del Comitato Organizzativo, si riserva di non attribuire il premio per quelle sezioni in cui non si sia raggiunto un numero adeguato di partecipanti.

 

 

 

 

 

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 10.3.2018

Share Button