Premio Nazionale di Poesia Antonio Cerruti - Ariodante Marianni 2019 Arti Visive

Premio Nazionale di Poesia Antonio Cerruti – Ariodante Marianni 2019

La Biblioteca Civica e il Comune di Borgo Ticino bandiscono per l’anno 2019 la XIV Edizione del Premio Nazionale “Antonio Cerruti” e la XII Edizione del Premio Nazionale “Ariodante Marianni”.

REGOLAMENTO
1. La partecipazione è aperta a tutti. I testi inviati devono essere inediti e, alla data di scadenza del bando, non essere stati premiati in altri concorsi.
2. Il Premio “Antonio Cerruti” è istituito per ricordare il poeta latino nato a Borgo Ticino all’inizio del XVI secolo e verrà assegnato a racconti o fiabe sul tema “VIAGGIARE/MIGRARE” (una sola opera per ciascun partecipante, con lunghezza massima di tre cartelle dattiloscritte: 30 righe per 60 battute circa). I concorrenti dovranno aver compiuto la maggiore età al momento della scadenza del premio (28 febbraio 2019). Non potranno concorrere i vincitiori del 1° Premio nella precedente edizione (2018).
3. Il Premio “Ariodante Marianni” è istituito per ricordare Ariodante Marianni (1922 – 2007), poeta, pittore, traduttore, che trascorse a Borgo Ticino gli ultimi anni della sua vita; è dedicato alla poesia e prevede le seguenti sezioni:
a. Poesia in lingua italiana o in lingua inglese sul tema “VIAGGIARE/MIGRARE” (per un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore a 30 versi; il testo in lingua inglese dovrà essere accompagnato dalla traduzione italiana). I concorrenti dovranno aver compiuto la maggiore età al momento della scadenza del premio (28 febbraio 2019). Non potranno concorrere i vincitori del 1° Premio nella precedente edizione (2018).
b. Poesia visiva (esperienza di contaminazione fra linguaggi nella quale è simultanea la presenza di scrittura e di immagini su di un foglio: alle immagini, eseguite con qualsiasi tecnica, si accompagnerà un testo di lunghezza libera coerentemente legato all’immagine) sul tema “VIAGGIARE/MIGRARE”. Ogni concorrente presenterà una sola opera. Questa sezione è riservata ai più giovani; i partecipanti dovranno dunque dichiarare se appartengono alla categoria ragazzi (da 11 a 17 anni) indicando la classe di appartenenza se iscritti scuola secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado, o bambini (da 6 a 10 anni) indicando la classe di appartenenza alla scuola primaria.

TERMINI DI CONSEGNA ELABORATI
Gli elaborati dovranno pervenire a mezzo servizio postale o consegnati direttamente negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre il 28 febbraio 2019 (farà fede la data del timbro postale) presso il Comune di Borgo Ticino – Uff. Segreteria – Via Vittorio Emanuele II, 58 – 28040 Borgo Ticino (NO); Tel. 0321 90271 int.2 – Orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30; il martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 28.2.2019

Share Button