Il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea è promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con il Comune di Rimini e in collaborazione con Savignano Immagini a.p.s.
Il Premio Marco Pesaresi, che giunge quest’anno alla ventunesima edizione, è destinato a ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.
Il concorso è aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1982 compreso. La partecipazione al Premio è gratuita.
Il valore del Premio è di 5.000 euro. Il vincitore sarà proclamato durante il weekend inaugurale del 31° Si Fest (9-10-11 settembre 2022). A decretarlo sarà una giuria qualificata, presieduta dal direttore artistico del Si Fest Alex Majoli e composta anche da Mario Beltrambini (Savignano Immagini), Piero Delucca (Comune di Rimini), Giulietta Palumbo (Magnum Photos) e da Andrea De Franciscis, vincitore del Premio Marco Pesaresi 2021 con il progetto Delhirium, che sarà presentato in mostra proprio in quest’edizione del Si Fest. Come successo per De Franciscis, anche il nuovo vincitore fra un anno esporrà il progetto completato all’edizione 2023 del Si Fest.
Leggi qui per maggiori informazioni.
Scadenza: 14.8.2022