Premio Faenza per le arti ceramiche 2023

Il Concorso Internazionale Premio Faenza è tra le più importanti competizioni al mondo nel settore dell’arte ceramica contemporanea. Istituito per la prima volta nel 1938 come manifestazione nazionale, fu esteso all’ambito internazionale nel 1963. Bandito annualmente, eccetto negli anni della seconda guerra mondiale, è diventato biennale dal 1989 e ha visto nel corso delle sue oltre sessanta edizioni la partecipazione di migliaia di artisti italiani e stranieri.

Il concorso è aperto ad artisti singoli o associati senza alcun vincolo tematico e senza alcun vincolo di età. Per i lavori collettivi, gli artisti devono indicare un solo nominativo che agisca come loro rappresentante in ogni fase del Concorso. La partecipazione può essere organizzata anche a cura di Ministeri, Enti Culturali, Associazioni o altri. Ogni concorrente può presentare al massimo due opere di dimensione massima 4 m³. È ammessa l’esecuzione con qualsiasi tecnica ceramica. Le opere possono prevedere l’utilizzo di altri materiali se pur in modo non prevalente.

Il Concorso è suddiviso in due sezioni distinte: una riservata agli artisti al di sotto dei 35 anni d’età (al 31 dicembre 1987), l’altra riservata agli artisti di età superiore a 35 anni.

La giuria, entro il 31 gennaio 2023 procederà alla selezione delle opere da ammettere al Concorso. Entro il 15 maggio 2023 la Giuria procederà alla visione delle opere inviate e all’aggiudicazione dei Premi. Tutte le opere ammesse al secondo grado saranno esposte in mostra dal 1 luglio al 30 ottobre 2023.

I premi in denaro sono da intendersi al lordo delle ritenute di legge qualora dovute.

Premio Faenza per artisti over 35 del valore di € 25.000,00
Premio Faenza per artisti under 35 del valore di € 5.000,00

Al giovane artista verrà inoltre offerta una residenza a Faenza della durata di 2 mesi con la possibilità di realizzare opere da esporre al MIC in un evento particolare nell’autunno 2023. Vari Premi d’onore senza contributo in denaro.

Le opere vincitrici dei Premi Faenza over e under 35 entreranno a far parte delle collezioni contemporanee del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 12.12.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.