PREMIO DI SCULTURA GABBIONETA 2020 Arti Visive

PREMIO DI SCULTURA GABBIONETA 2020

Al via il Bando del Premio di Scultura Gabbioneta 2020 rivolto ad artisti internazionali under 40, promosso da Trillium Pumps Italy S.r.l.- Gabbioneta Pumps, (azienda italiana fondata nel 1897 e recentemente entrata a far parte della Multinazionale Trillium Flow che produce pompe Centrifughe utilizzate nel settore petrolifero e petrolchimico), dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dall’Accademia di Belle Arti di Carrara, con i patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

 

L’idea di organizzare il premio è nata nel 2016, in occasione del trasferimento della Gabbioneta Pumps dalla sede storica Sesto San Giovanni, ricca di testimonianze della sua lunga attività, in una nuova più grande a Nova Milanese (MB-Italia).

La sua peculiarità è quella di avere come vincolo l’inclusione nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dall’azienda.   Proprio questa condizione ha spinto molti degli artisti a partecipare ed è stata il punto di partenza dal quale si sono sviluppate negli anni oltre 100 proposte plastiche di artisti italiani e stranieri.

 

Per la quinta edizione (2020) del Premio sono stati scelti 3 pezzi meccanici, una ‘Ventola’ e due ‘Copri-ventola’ in alluminio. L’opera sarà collocata nell’area direzionale dell’azienda.

 

La giuria è composta da: Maria Fratelli  (Dirigente Progetti Speciali Comune di Milano e Direttore  del Museo Francesco Messina), Angela Madesani (curatrice del Premio e storica dell’arte), e  Nada Pivetta (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Roberto Rocchi (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Carrara), Giovanna Sereni  (HR Director – Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps), Giorgio Tomasi (Architetto).

Il premio è di € 5000 (cinquemila euro + Iva).

30 maggio 2020 Termine ultimo per la consegna dei progetti

Tutti i progetti saranno esposti a fine maggio presso l’Ex chiesa di San Carpoforo a Milano. In tale occasione verranno annunciati il vincitore e i finalisti. A settembre si terrà la cerimonia di presentazione dell’opera presso la sede della Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps a Nova Milanese.

Il progetto vincitore sarà oggetto come ogni anno di una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista a cura di Angela Madesani. Il volume conterrà inoltre i bozzetti degli altri 4 progetti finalisti.

Il bando è scaricabile dalla pagina Facebook del Premio (@premiodisculturagabbioneta) e il sito dell’accademia di Brera (www.accademiadibrera.milano.it)

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 30.5.2020

Share Button