Posta dell’Arte II ed. Cartoline e manifesti d’artista

Bando di concorso rivolto a tutti gli artisti senza limiti di età, Per la realizzazione di cartoline e manifesti d’artista.

La partecipazione è gratuita.

Mezzi nati per superare le distanze, le cartoline e i manifesti, con finalità e metodi diversi, comunicano a distanza.

In questa occasione diventano un pretesto per creare composizioni grafiche e Opere d’Arte.

Il vincitore avrà in premio 1 copia del catalogo + 1 poster 70x100cm + 100 riproduzioni della propria cartolina, in formato biglietto d’auguri, realizzate con l’immagine frontale della propria opera.

Regolamento

Studio Lab 138

Presenta:

 

Posta dell’Arte II ed.

Cartoline e manifesti d’artista

 

Bando di concorso rivolto a tutti gli artisti senza limiti di età, Per la realizzazione di cartoline e manifesti d’artista.

 

La partecipazione è gratuita.

 

Mezzi nati per superare le distanze, le cartoline e i manifesti, con finalità e metodi diversi, comunicano a distanza.

In questa occasione diventano un pretesto per creare composizioni grafiche e Opere d’Arte.

Gli elaborati, pervenuti entro le ore 15 del 31 gennaio 2022, saranno esposti per essere visionate dalle giurie, dal 1 al 28 febbraio 2022 presso gli spazi espositivi di Studio Lab 138 e dal 15 al 29 marzo 2022 presso la sede della Proloco di Castel Gandolfo.

Le 25 opere selezionate dalla Giuria Tecnica saranno inserite nel catalogo della mostra, di queste, le 10 opere ritenute migliori saranno riprodotte nel formato 70x100cm, esposte sulle plance pubblicitarie del Comune di Castel Gandolfo, partecipando ad una mostra collettiva di arte urbana dal 10 al 20 aprile 2022.

Il vincitore avrà in premio 1 copia del catalogo + 1 poster 70x100cm + 100 riproduzioni della propria cartolina, in formato biglietto d’auguri, realizzate con l’immagine frontale della propria opera.

 

Gli artisti interessati possono iscriversi

inviando l’opera e il materiale allegato richiesto,

entro le ore 15 del 31 gennaio 2022.

Regolamento 2021/2022

 

Art.1 Finalità

Studio Lab 138 per l’anno 2022 indice un concorso per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare il loro talento, realizzando mostre ma soprattutto instaurando un vivace dialogo con il pubblico attraverso le mostre temporanee i social e una ricca programmazione Web.  

Il concorso prevede due vincitori, uno proclamato dalla Giuria Tecnica e uno dalla Giuria Popolare, che saranno coinvolti in:

 

·       Un evento espositivo, con tutte le opere iscritte al concorso, presso la sede espositiva di Studio Lab 138;

·       Un evento espositivo, con tutte le opere iscritte al concorso, presso la sede della Proloco di Castel Gandolfo;

·       Un evento espositivo con le 10 opere, selezionate dalla Giuria Tecnica, riprodotte e affisse sulle plance pubblicitarie del Comune di Castel Gandolfo;

 

Con l’obiettivo di promuovere gli artisti e far conoscere la loro opera al più vasto pubblico possibile, gli elaborati selezionati e le loro riproduzioni saranno pubblicate sul sito di Studio Lab 138, sui principali siti e portali dedicati all’arte, condivise sui principali Social Network, anche con lo scopo di essere commercializzate.

N.B. L’eventuale vendita delle opere candidate al concorso sarà concordata e regolamentata con un contratto stipulato tra gli artisti e Studio Lab 138 in separata sede.

 

Art. 2 – Criteri di ammissione ed esclusione

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età

e/o provenienza geografica.

Possono concorrere individui singoli o collettivi artistici, allegando in questo caso la nomina di un referente di progetto, sottoscritta da tutti i componenti del gruppo.

 

Art. 3 – Tipologia degli elaborati

Saranno ammesse opere realizzate con qualsiasi materiale, mezzo e/o strumento, purché gli elaborati non superino il formato 10×15 cm

N.b. Per agevolare la riproduzione nel formato 70x100cm, saranno predilette opere con orientamento verticale.

 

Le opere devono essere consegnate/inviate pronte per essere appese (complete di attaccaglie, ganci, asole, ecc.) preferibilmente incorniciate.

 

·       Sulla parte frontale il tema è completamente libero;

·       Formato massimo 10×15 cm;

·       Tecnica e supporto sono liberi, sono ammesse opere tridimensionali (collage bassorilievi e assemblaggi, ecc..), in caso di opere tridimensionali, i manufatti dovranno essere fotografati dagli autori privilegiando la migliore visione adatta alla riproduzione cartacea;

 

sul retro di ogni opera candidata dovrà essere apposto:

·       Titolo dell’opera

·       data di esecuzione

·       Tecnica di esecuzione

·       Nome in stampatello e firma dell’artista

 

Art. 4 – Termini e modalità

Gli artisti interessati possono iscriversi consegnando a mano o inviando l’opera a mezzo corriere, insieme al materiale allegato richiesto, entro ore 15 del 31 gennaio 2022 a:

 

Studio Lab 138, via del mare 138, 

00073 Pavona di Castel Gandolfo (Rm)

 

con la seguente documentazione allegata in formato digitale: cd/dvd/pen drive (N.b. le pen drive non saranno restituite): 

• Modulo di adesione (parte integrante del presente regolamento) compilato e firmato in tutte le sue parti.

• Liberatoria per la pubblicazione d’immagini e dati biografici (scheda dell’artista, modulo di adesione).

• Biografia e/o Curriculum vitae, in formato WORD completo di percorso formativo, eventuali mostre personali e/o collettive, precedenti esperienze artistiche;

• Biografia breve, massimo 300 battute compresi gli spazi, (testo destinato al catalogo);

• Una foto dell’autore/autrice/autori, risoluzione 150 Dpi, (l’immagine sarà pubblicata sul catalogo, sul sito di Studio Lab 138, su piattaforme web, social network, ecc..);

• Immagine a colori dell’opera candidata, possibilmente inquadrata e ritagliata a filo della cornice, in formato minimo JPG 300dpi/2500 pixels per lato, (immagine destinata al catalogo e riproduzione);

• Immagine a colori dell’opera candidata in formato JPG 72 dpi (immagine destinata alla comunicazione Web);

• Didascalia dell’opera riportante: titolo, anno di produzione, tecnica e materiali, dimensioni in cm;

• Testo a supporto dell’opera, max 300 battute compresi gli spazi, (testo destinato al catalogo);

 

N.B. L’invio del materiale è a carico del/dei partecipanti, non saranno accettati elaborati presentati oltre i termini indicati (ore 15 del 31 gennaio 2022), e/o con documentazione richiesta, mancante o incompleta.

 

Art. 5 – Testi a supporto

Insieme al materiale richiesto, è possibile allegare materiale extra: testi critici e ulteriori immagini, (max 10 immagini F.to 72dpi).

 

Art. 6 – Selezione e giuria

Gli artisti/autori potranno partecipare alla selezione con una sola opera. La selezione delle opere sarà compiuta da una Giuria Tecnica composta da Artisti, curatori e Storici dell’Arte, e dalla Giuria Popolare composta dai visitatori delle due mostre in programma. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili e dovranno essere accettate da tutti senza riserve.

 

Art. 7 –Criteri di valutazione

La Giuria Tecnica valuterà le opere partecipanti alla selezione sulla base dei seguenti criteri:

1) Valore artistico: punteggio da 1 a 10;

2) Originalità e innovazione, con particolare attenzione all’utilizzo di nuove tecnologie e alla sperimentazione: da 1 a 10;

3) Qualità tecnica: da 1 a 10.

 

La Giuria Popolare valuterà gli elaborati, esposti in mostra, esprimendo 3 preferenze senza alcuna condizione.

 

Art. 8 – Selezione e premio

L’esito del concorso, sarà reso pubblico il 29/03/2022.

L’elenco completo, ordinato secondo il piazzamento di tutti i partecipanti, sarà pubblicato sul sito di Studio Lab 138.

La premiazione avverrà il 29/03/2022. I due elaborati ritenuti migliori e premiati dalla giuria entreranno a far parte della collezione Studio Lab 138.

La giuria si riserva di attribuire eventualmente una o più menzioni speciali. Per ogni categoria il premio consiste in:

·      Una copia del catalogo della mostra;

·      100 riproduzioni dell’opera vincitrice, in versione biglietto d’auguri, (formato chiuso 10×15 cm);

·      1 poster 70×100 cm riproducente l’immagine della propria cartolina

 

Il vincitore avrà facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere alcuna forma di risarcimento a Studio Lab 138 e ai suoi collaboratori, in questo caso il primo premio sarà riassegnato secondo la classifica stabilita dalla giuria. La definizione del calendario e degli orari sarà di esclusiva competenza di Studio Lab 138, eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente sul sito www.Studiolab138.altervista.org.

 

Art. 9 – Fasi e scadenze

·       31 gennaio 2022, ultimo giorno per l’iscrizione al concorso;

·       dal 1 al 28 febbraio mostra temporanea di tutti gli elaborati a concorso, presso la sede espositiva di Studio Lab 138.

·       dal 15 al 29 marzo 2022 mostra temporanea di tutti gli elaborati a concorso, presso la sede della Proloco di Castel Gandolfo.

·      29/03/2022 proclamazione del vincitore.

·      dal 10 al 20 aprile 2022 mostra delle riproduzioni dei 10 elaborati selezionati dalla Giuria Tecnica, sulle plance pubblicitarie del Comune di Castel Gandolfo.

 

Art. 10 – Catalogo della mostra

In concomitanza con la mostra pubblica sarà presentata una pubblicazione, di circa 60/80pg, contenente testi critici, biografie con foto degli autori e foto dei 25 elaborati selezionati dalla giuria tecnica, di cui, ai due vincitori, sarà consegnata una copia gratuita.

Tutti i partecipanti al concorso, riceveranno gratuitamente la copia in PDF del catalogo e, senza nessun obbligo, potranno acquistare la copia cartacea del catalogo con lo sconto del 10% sul prezzo di vendita al pubblico.

 

Art. 11 – Accettazione

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. Firmare il modulo, di adesione e partecipazione, implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

 

Art. 12 – Consenso e privacy

Ciascun candidato autorizza espressamente Studio Lab 138 a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita a Laura Giovanna Bevione, responsabile e direttore di Studio Lab 138, i diritti di riproduzione delle opere, anche a scopo di vendita, la pubblicazione dei testi inviati sul catalogo, sul sito di Studio Lab 138, sui Social Network, sulle pagine web dedicate alla manifestazione e di tutte le altre forme di comunicazione e promozione necessarie.

 

Art. 13 – Ritiro e restituzione opere

Tutte le opere partecipanti al concorso NON vincitrici, dovranno essere ritirate dagli autori entro il 30 aprile 2022. Per gli artisti fuori sede, le opere potranno essere rispedite, a loro spese, il costo di imballo per spedizione è di 3€, le spese di imballaggio sono esonerate solo se l’elaborato sarà inviato con confezioni riutilizzabili.

Studio Lab 138 non si assume alcuna responsabilità per danni imputabili alle spedizioni.

Se gli artisti non ritireranno, entro tale data, le opere saranno considerate abbandonate e Studio Lab 138 potrà disporne liberamente. Fatta eccezione per le opere vincitrici, tutte le opere selezionate per la mostra-concorso, rimarranno di proprietà degli artisti e restituite, a loro cura e spese, solo al termine del/degli eventi espositivi. Entro e non oltre il 30 gennaio 2022, gli artisti possono revocare la loro candidatura al concorso.

Il ritiro dell’opera, comporta l’esclusione dal concorso e può essere effettuata solo dando tempestiva comunicazione telefonica e via mail, entro e non oltre il 30 gennaio 2022.

Gli artisti che richiedessero la restituzione dopo il 31/01/22 potranno ritirare la loro opera solo dopo aver versato un indennizzo pari a 1000€ (mille euro) a copertura delle spese e degli investimenti sostenuti per l’organizzazione dell’evento.

Art. 14 – Diffusione opere

Studio Lab 138 si riserva la possibilità di dare diffusione delle immagini delle opere selezionate su piattaforme web, riviste, periodici e altri supporti cartacei. Gli autori delle 25 opere selezionate cedono a Studio Lab 138 tutti i diritti di riproduzione delle opere, anche a scopo di vendita. Le biografie e la foto degli autori selezionati saranno pubblicate in modo permanente sul sito www.studiolab138.altervista.org.

Le opere selezionate dovranno essere messe a disposizione per eventuali ulteriori mostre e/o eventi culturali.

 

Art. 15 – Liberatoria mostre

In occasione di tutte le mostre organizzata da Studio Lab 138 ivi compresa l’iniziativa Posta dell’Arte. Cartoline e manifesti d’artista, firmando il modulo di adesione il candidato al concorso, libera da qualsiasi responsabilità Studio Lab 138 e il suo legale rappresentante in caso di qualsivoglia evento che ne comporti il danneggiamento, furto, smarrimento o distruzione di tutte o parte delle opere esposte, rinunciando quindi a qualsiasi richiesta o azione legale di rivalsa.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.1.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.