“PANE” simbolismo e sacralità

Il pane è uno degli alimenti più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali e porta con sé memorie, valori simbolici, tradizioni che vanno oltre il semplice sfamare il corpo. Il simbolismo del pane si riferisce ad ambiti quali la sessualità e la fecondità umana, la fertilità della terra, il ciclo vita-morte, la salute e il benessere di uomini e animali. Lo ritroviamo come elemento portante di tutta quella ritualistica relativa al ciclo della vita (nascita, iniziazione, matrimonio, morte) e dell’anno (semina, coltivazione, raccolta, feste del raccolto). Questo perché nelle società arcaiche la vita era concepita in termini di cicli e il grano, che consentiva di avere il pane, era sentito come metafora sacra di questa concezione. Il valore sacro di questo alimento lo possiamo cogliere da una semplice osservazione: ovunque la sua produzione, preparazione e consumo sono accompagnati da gesti, preghiere, formule e riti di propiziazione e ringraziamento. La sagoma, lo spessore, la dimensione del pane,
invece, sono sempre simboliche. La forma è il mezzo attraverso il quale l’uomo dialoga con il sacro. Il grande antropologo Alberto M. Cirese, infatti, ci dice che “la forma non nutre: veicola informazioni e non calorie” (Cirese 1977, p. 83). Nella modellazione dei pani rituali si riassumono i significati simbolici e rituali di una determinata festa.

Stiamo selezionando artisti italiani e stranieri per la mostra collettiva internazionale d’arte contemporanea “PANE” simbolismo e sacralità. La mostra è organizzata da Associazione Patrimonio Rupestre di Matera e Associazione Culturale RicercArte di Alcamo, direzione artistica Bartolomeo Conciauro.

CANDIDATURA/SELEZIONE

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali operanti nei campi della pittura, scultura, fotografia, arte digitale. Il tema scelto per questo progetto è: “PANE” simbolismo e sacralità.

FORMATI AMMESSI: cm 30×40, 40×50, 40×40, 50×60, 50×50, 50×70, 60×60, 60×70

SUPPORTI:
Tela, Legno, cartoncino telato, ceramica, plastica, cartone, metallo.
Le opere dovranno essere munite di attaccaglia.
Si consiglia di non inviare opere con cornice e vetro

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 25.8.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.