Open call - Soft magazine Arti Visive

Open call – Soft magazine

La partecipazione all’open call è gratuita, aperta a tutti i contribuenti quali: artisti visivi, curatori, scrittori, purchè maggiorenni, si accettano testi, saggi, interviste e progetti artistici che riguardano: il disegno, la pittura, la fotografia,  la scultura, l’installazione, la performance, il graphic design e l’animazione. Si rimanda alla lettura del bando per le modalità d’invio. Si accettano candidature dall’11 marzo 2020 al 03 maggio 2020, tutti i contributi vanno inviati via e-mail a info@softmagazine.eu

 

 

OPEN CALL Soft magazine

 

ARTICOLO 1 – FINALITÀ

Soft magazine (www.softmagazine.eu), periodico dedicato alle forme più innovative di arte contemporanea, focalizzato sulle relazioni interconnesse tra digitale, tecnologia e arte, con lo scopo di diffondere gli artisti emergenti nazionali ed internazionali, al grande pubblico, cerca contributi da inserire nel numero n.001 del magazine.

L’open call prevede la selezione di contributi quali: testi, articoli, interviste, progetti artistici (disegno, pittura, installazione, scultura, fotografia, video, performance, animazioni, graphic design) per la redazione del magazine.

 

 

ARTICOLO 2 – CRITERI DI AMMISSIONE

L’open call è rivolta ad artisti, graphic designer, curatori, critici d’arte, giornalisti e a chi fa parte del mondo dell’arte contemporanea.

Non ci sono vincoli di età se non essere maggiorenni al momento della partecipazione dell’open call.

La partecipazione è gratuita.

 

 

ARTICOLO 3 – CONTRIBUTI

Per contributi si intendono i testi, gli articoli e i progetti artistici candidati all’open call.

Tutti i candidati di tutte le sezioni, dovranno inviare un portfolio comprensivo di opere d’arte o di articoli, con curriculum e biografia ed eventuale link al sito web.

Queste le categorie:

 

Testi: scritti in Italiano, di lunghezza minima di una cartella fino ad un massimo di cinque cartelle, (una cartella1800 battute), con titolo.

Il soggetto riguarderà, artisti o tendenze artistiche o arte contemporanea, specificatamente in connessione con il digitale, nei suoi linguaggi più svariati: installazione, sound art, disegno, pittura, scultura, fotografia, video, performance, animazioni e graphic design.

Includere al momento dell’invio nell’e-mail, il curriculum ed eventuali testi già pubblicati.

 

Interviste: scritte in Italiano, di lunghezza minima di una cartella fino ad un massimo di cinque cartelle (una cartella1800 battute), con titolo.

Potranno essere conversazioni tra curatori o artisti nazionali o internazionali, interviste ad artisti, a direttori di museo, a curatori o critici d’arte.

Eventuali immagini a supporto all’intervista, con didascalia completa, dovranno essere ad alta risoluzione 300 dpi, formato jpeg, jpg o pdf.

Includere al momento dell’invio nell’e-mail, il curriculum ed eventuali testi già pubblicati.

 

Progetti artistici: si accetta qualsiasi progetto riguardante il disegno, la pittura, la fotografia, il video, la performance, l’installazione, la scultura, le animazioni e il graphic design già editati per il formato cartaceo in un minimo di sei facciate fino ad un massimo di dieci facciate, formato A4.

È necessario inviare anche un concept che riassuma il progetto o l’intento del lavoro (massimo una cartella 1800 battute), ed eventuali didascalie delle immagini che riportano autore, titolo, anno, dimensioni e tecnica del progetto artistico che si intende candidare.

La tematica è libera purché non vi siano contenuti ritenuti offensivi o violenti.

Tutte le immagini saranno ad alta risoluzione 300 dpi, in formato file jpeg o pdf, già editati.

Includere al momento dell’invio nell’e-mail, il curriculum con portfolio ed eventuale link al sito web.

 

Criteri fondamentali di selezione per tutti i contributi saranno: l’attinenza al tema, la qualità, l’originalità e la contemporaneità del materiale inviato.

 

ARTICOLO 4 – TERMINI E MODALITÀ

È possibile partecipare ad una sola sezione, oppure ad una sola sezione ma con due proposte, o a tutte e tre le sezioni.

Tutti i contributi, testi/interviste/progetti artistici, vanno inviati completi e già editati sottoforma di file allegati, via e-mail a:  info@softmagazine.eu entro il 03 maggio 2020 alle ore 24.00.

Nella e-mail andrà allegato oltre il contributo con cui si partecipa all’open call, anche il modulo di partecipazione all’open call compilato e firmato più il portfolio e un curriculum dettagliato, con eventuale (non obbligatorio) link al sito web.

Nell’oggetto dell’e-mail inserire: open call_nomecognome_testo/intervista/progetto artistico,  (ad es.: open call_mariorossi_intervista).

 

ARTICOLO 5 – PREMIO

Tutte le opere inviate saranno esaminate dallo staff di Soft magazine.

Criteri fondamentali di selezione per tutti i contributi saranno l’attinenza al tema, la qualità, l’originalità e la contemporaneità del materiale inviato.

Il premio consiste unicamente nella pubblicazione del testo, dell’intervista o del progetto artistico in Soft magazine.

In ogni contributo selezionato sarà riportato il nome e cognome dell’autore.

 

ARTICOLO 6 – FASI E SCADENZE

11 marzo 2020 inizio partecipazione all’open call.

03 maggio 2020 alle ore 24.00 (fuso orario italiano) ultimo giorno per partecipare all’open call.

23 maggio 2020 notifica via e-mail dei selezionati.

Saranno notificati solo i selezionati.

Per qualsiasi informazione scrivere a: info@softmagazine.eu

 

 

ARTICOLO 7 – CONSENSO

- Qualora i contributi ricevuti non fossero di qualità, Soft magazine si riserva il diritto di non procedere con nessuna pubblicazione.

- Qualora la quantità di materiali sia elevata e di qualità, Soft magazine si riserva di includere contributi di questa call anche per le edizioni successive del magazine.

- Ogni candidato autorizza espressamente Soft magazine  a pubblicare, riprodurre, comunicare e diffondere pubblicamente, gratuitamente e senza costi finanziari odierni e futuri, tutti o parte degli elementi dei candidati per tutti i social media e la stampa.

Il diritto di riproduzione, comprende il diritto di riprodurre in tutto o in parte l’opera, da qualsiasi processo tecnico attuale o futuro, come la stampa, il disegno, l’incisione, lo stampaggio, qualsiasi processo di grafica o arti plastiche, fotocopie, archiviazione al computer, download, e digitalizzazione. Comprende il diritto di pubblicare, diffondere gratuitamente o in altro modo, e vendere tutte le copie riprodotte dai processi e sui supporti di cui ai punti seguenti, da qualsiasi canale di distribuzione e diffusione, nel caso dell’ambito di attività promozionali e operazioni di comunicazione per Soft magazine (www.softmagazine.eu), che siano o meno legati alla vendita dell’opera stessa.

- Lo staff di Soft magazine avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.

L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

- Tutti i contributi sono di responsabilità degli autori. Soft magazine non è responsabile delle dichiarazioni e dei contenuti riportati nelle interviste, nei testi e nei progetti.

- Per partecipare all’open call di Soft magazine, è obbligatorio compilare e firmare in ogni parte il modulo di partecipazione, pena l’esclusione dall’open call.

 

OPEN CALL SOFT MAGAZINE – MODULO DI PARTECIPAZIONE

11/03/2020 – 03/05/2020

 

Il/la sottoscritto/a, (Nome e cognome) * …………………………………………………………………………………………….

nome del collettivo  ………………………………………………………………………………………………………………………….

membri del collettivo   ……………………………………………………………………………………………………………………..

nato/a a (luogo di nascita) *  ……………………………………………………………..  stato  ……………………………………

residente a (città di residenza) *  ………………………………………………………………………………………………………..

in via/P.zza (indirizzo) *  ………………………………………………………………..   n. civico * ………..  cap ………………..

nazionalità *  ……………………………………………………………………………………………………………………………………

e-mail *   ………………………………………………………………………………………………………………………………………….

website   ………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Partecipa all’open call con:  (selezionare una delle due voci)

—  testo/intervista (titolo) *  ………………………………………………………………………………………………………………

—  progetto artistico (titolo, autore, anno, tecnica, misure)  *  ………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

Firmando il modulo di partecipazione, autorizzo  al trattamento e alla pubblicazione sui mezzi di Soft magazine (social, web site www.softmagazine.eu  e stampa su rivista cartacea Soft magazine) dei materiali inviati quali: testi, articoli, progetti artistici, senza pretendere alcun contributo economico odierno e futuro dall’utilizzo di questi ultimi.

Autorizzo  espressamente Soft magazine a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sulla privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dallo staff di Soft magazine. 

Concedo in maniera gratuita a Soft magazine, nonchè al suo rappresentante legale, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati in questa open call, al fine della redazione del magazine, della pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività di Soft magazine.

L’adesione  e la partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Tutti i contributi sono di responsabilità degli autori. Soft magazine non è responsabile delle dichiarazioni e dei contenuti riportati nelle interviste, nei testi e nei progetti.

La compilazione del modulo è obbligatoria, pena l’esclusione dall’open call.

 

Luogo * ……………………………………..

 

Data * ………………………………………..        

                  

  Firma * …………………………………………

 

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.                                                                                                                                   info@softmagazine.eu

 

 

 

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 03.5.2020

Share Button