Open Call ReA! Art Fair 2025

 

Bando aperto ReA! Fiera d’arte 2025

15 maggio-1 ottobre 2024

 

A partire dal 15 maggio sarà aperta la open call dedicata agli artisti emergenti italiani e internazionali per partecipare alla quinta edizione di ReA! Art Fair. La fiera dedicata all’arte contemporanea emergente, unica nel suo genere in Italia, giunta alla quinta edizione, aprirà a Milano nella primavera del 2025.

 

L’ultima edizione di ReA! Art Fair, che si è chiusa nel novembre 2023, ha registrato oltre 5.000 visitatori tra collezionisti, operatori del settore e appassionati d’arte che hanno potuto apprezzare le opere di 100 artisti emergenti provenienti da oltre dieci Paesi. Oltre il 32% degli artisti partecipanti alla fiera ha venduto le proprie opere durante le giornate aperte al pubblico, una percentuale che aumenta ogni anno.

 

Giunta alla sua quinta edizione, ReA! Art Fair intende affermarsi come format fieristico alternativo, tra il Degree Show e la fiera d’arte. L’approccio orientato all’artista si concentra sugli artisti che possono partecipare senza la mediazione di una galleria. A questo si aggiunge l’approccio curatoriale che presenta l’evento come una mostra unica e organica, garantendo la qualità delle opere presentate al pubblico.

 

Dal 15 maggio, gli artisti emergenti e i giovani creativi potranno iscriversi alla Open Call per partecipare alla quinta edizione di ReA! Art Fair, che si terrà nell’aprile 2025 a Milano e ospiterà le opere di 50 artisti selezionati dal team curatoriale che, per questa importante edizione, ha deciso di ridurne il numero per fornire un supporto ancora più diretto a ciascun creatore.

 

Attraverso la fiera, l’Associazione ReA Arte porta avanti la sua missione di sostenere il lavoro degli artisti emergenti, fornendo ai giovani talenti uno spazio in cui esporre le proprie opere, incontrare collezionisti, gallerie e istituzioni culturali, farsi conoscere da un vasto pubblico e offrire loro una reale opportunità di crescita e di vendita.

 

È possibile presentare la propria candidatura dal 15 maggio al 1° ottobre 2024.

 

 

 

Come partecipare

Il bando è aperto a tutti gli artisti visivi italiani e internazionali, compilando la domanda sul sito www.reafair.com/open-call. 

Le informazioni richieste per la candidatura comprendono:

Dichiarazione dell’artista,

portfolio aggiornato,

bio e curriculum vitae dell’artista.

 

Le iscrizioni al bando sono divise in due parti. Dal 15 maggio al 30 giugno, grazie alla modalità “Early Bird”, è possibile inviare la propria candidatura con una quota di iscrizione di 40,00 euro. Dal 1° luglio fino alla chiusura del bando la quota è di 55,00 euro.

 

La mostra non ha vincoli tematici e comprende le seguenti categorie: Pittura, Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art, Street Art e, anche quest’anno, NFT.

 

La selezione degli artisti sarà effettuata dal comitato curatoriale dopo la raccolta di tutte le candidature. I 50 artisti selezionati saranno annunciati sui social media e tramite newsletter il 31 ottobre 2024.

 

Gli artisti selezionati potranno vedere le loro opere presentate in un progetto curatoriale di respiro internazionale, creato appositamente per l’evento con la massima attenzione. Non è previsto alcun costo aggiuntivo per i giorni di esposizione e il ricavato delle vendite andrà direttamente a sostegno del loro lavoro artistico.

 

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di concorrere all’assegnazione di prestigiosi premi in collaborazione con altri collaboratori culturali. Negli ultimi anni, oltre ai premi in denaro, gli artisti vincitori hanno avuto la possibilità di accedere a residenze d’artista in Italia e di partecipare a una mostra collettiva.

 

 

L’Associazione ReA Arte

ReA Arte è un’associazione no-profit fondata nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professionisti under 35 impegnati nel settore dell’arte. Integrando diversi background – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale e al fundraising – gli organizzatori si riuniscono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno agli artisti emergenti, garantendo loro l’accessibilità al settore e alle opportunità fieristiche. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente. Nel corso degli anni di attività, l’associazione si è ampliata e consolidata, contando oggi un team multidisciplinare di oltre 15 professionisti.

Intorno a questa missione è nata ReA! Art Fair, l’evento principale dell’associazione, che raggiungerà la sua quinta edizione nel 2025. Alla fiera si affiancano altre mostre, attività di collaborazione e istituzioni culturali tra cui il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting, che offre workshop e servizi di consulenza dedicati ad artisti emergenti e operatori del settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficace.

 

 

 

 

 

Scheda tecnica

Titolo Bando aperto ReA! Fiera d’arte 2025

Ideato e diretto dall’Associazione ReA Arte

Durata del bando: 15 maggio – 1 ottobre 2024

Annuncio degli artisti: 31 ottobre 2024

Quota di iscrizione € 40,00 (early bird 15 maggio 2024).

 

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 01.10.2024

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica.

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.