OPEN CALL Q-RATED WORKSHOP NUORO 2019 Arti Visive

OPEN CALL Q-RATED WORKSHOP NUORO 2019

Sono aperte le selezioni per partecipare al workshop Nuoro 2019 organizzato dalla Quadriennale di Roma e prodotto in partnership con MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro, Fondazione Sardegna Film Commission, ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna nell’ambito del progetto Q-Rated rivolto a giovani artisti e curatori italiani.

Questa quinta edizione del workshop, il cui titolo è Pittura, si terrà a Nuoro e nel territorio circostante, in un percorso immersivo nel paesaggio sardo. Interamente offerto (viaggio, vitto, alloggio) ai partecipanti dagli enti organizzatori, il workshop si svolgerà nelle giornate del 3, 4, 5 luglio, con partenza fissata martedì 2 luglio, e ritorno sabato 6 luglio.

Silke Otto-Knapp artista, docente di pittura e disegno all’UCLA di Los Angeles e Bart van der Heide, exhibition-maker e storico dell’arte sono i tutor internazionali del workshop che si avvarrà inoltre della partecipazione di Marcello Fois, scrittore, poeta, commediografo, saggista nuorese.

Il termine per inviare online la propria candidatura è il 6 maggio 2019, improrogabilmente entro le ore 24.00.

 Il bando è rivolto ad artisti e curatori italiani tra i 23 e i 35 anni d’età e offre l’opportunità di confrontarsi con tutor internazionali attraverso un workshop caratterizzato da attività di laboratorio e di didattica. Ciascun tutor internazionale è responsabile delle attività delle singole giornate.

Il workshop è coordinato da Stefano Collicelli Cagol, curatore della Quadriennale di Roma.

 Sono ammessi a partecipare artisti e curatori italiani senza preclusione rispetto a residenti all’estero o a stranieri naturalizzati italiani o che vivano e lavorino stabilmente nel nostro Paese. Sono pertanto inclusi, oltre ai cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, anche coloro che hanno un legame lavorativo-culturale con l’Italia di carattere continuativo.A questa edizione del workshop sono ammesse solo partecipazioni individuali (no collettivi).

Per la partecipazione al workshop non è richiesto uno specifico titolo di studio. Il workshop si terrà in inglese, di cui è richiesta una buona conoscenza.

 La selezione è effettuata da una commissione che comprende il direttore artistico Sarah Cosulich e il curatore Stefano Collicelli Cagol insieme ai due tutor internazionali del workshop.

Gli artisti e i curatori selezionati per il workshop di luglio riceveranno conferma della loro partecipazione dalla Quadriennale di Roma entro il 28 maggio 2019.

Ulteriori informazioni sulle norme di partecipazione e sui documenti da presentare in allegato alla domanda di partecipazione sono contenute nel bando.

 Per scaricare il bando e la domanda di partecipazione clicca qui

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 06.5.2019

Share Button