OPEN CALL per partecipare al Bashkë Art Camp 2018 Arti Visive

OPEN CALL per partecipare al Bashkë Art Camp 2018

La Rete delle Case del Quartiere e la Gjirokastra Fundacioni stanno cercando sette progettisti interessati a partecipare ad una residenza artistica gratuita nel centro storico di Gjirokastra in Albania: Bashkë Art Camp 2018 dal 9 al 16 settembre 2018.

I partecipanti progetteranno, insieme ad artigiani locali, opere d’arte pubblica per rigenerare la città attraverso la riqualificazione di alcuni spazi abbandonati.

Durante la residenza i progettisti entreranno in contatto con la realtà locale, attraverso tour guidati, incontri con la comunità e con gli artigiani del tessile, del legno e della pietra.

Bashkë Art Camp 2018 rientra infatti nel più ampio progetto Bashkë: let’s create our spaces!, nato nell’ambito del programma di scambio internazionale Tandem Europe per superare le frontiere attraverso un processo peer-to-peer tra organizzazioni, professionisti e cittadini.

I progetti artistici verranno presentati durante il National Fair of Crafts and Heritage 2018 che si svolgerà dal 14 al 16 settembre nel centro della città, una manifestazione culturale di tre giorni che valorizza i diversi aspetti del patrimonio territoriale di Gjirokastra.

Iscrizioni

Per iscriversi, gratuitamente, è necessario compilare l’application.doc con cv, portfolio, una lettera motivazionale e una descrizione della metodologia da te utilizzata nell’ambito di esperienze professionali pregresse nel campo dell’arte pubblica e riqualificazione spaziale ed inviarlo a bashke@retecasedelquartiere.org entro mezzogiorno del 20 agosto 2018. La giuria, composta da tre membri delle istituzioni organizzatrici, selezionerà poi i 7 partecipanti.

Spese previste

La partecipazione è gratuita e prevede:

  • vitto e alloggio per sette giorni, ospitati nelle case tradizionali ottomane del centro storico di Gjirokastra;
  • trasporto in autobus da Tirana a Gjirokastra;
  • materiali per la realizzazione del progetto.

Verranno, inoltre, selezionati dalla Call, due artisti internazionali per i quali l’organizzazione coprirà interamente le spese di viaggio, dal paese di provenienza a Tirana. Per gli altri cinque selezionati, le spese di viaggio sino a Tirana sono a carico del partecipante stesso.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 20.8.2018

Share Button