Open Call per la ReA! Art Fair 2022

Dal 1° febbraio aprono le iscrizioni per la Open Call dedicata agli artisti emergenti che vogliono partecipare all’edizione annuale di ReA! Art Fair. La terza edizione si terrà nell’ottobre 2022 alla Fabbrica del Vapore e ospiterà, come di consueto, le opere di 100 artisti selezionati dal team curatoriale.

Tra le tante novità targate 2022, che verranno svelate nei mesi antecedenti all’apertura, ci sarà anche l’ampliamento dello spazio espositivo.

L’obiettivo della fiera, mission stessa dell’Associazione organizzatrice, è supportare il lavoro degli artisti emergenti offrendo una prima piattaforma di incontro con i collezionisti e le gallerie, oltre all’opportunità di vendita e di confronto con un ampio pubblico.

È possibile presentare la propria candidatura dal 1° febbraio al 15 maggio 2022.

 

Il bando è aperto a tutti gli artisti visivi italiani e internazionali, attraverso la compilazione della domanda sul sito web https://www.reafair.com/open-call. Il candidato potrà presentare un progetto artistico già realizzato o in progress da esibire all’interno della fiera.

Le informazioni necessarie per la domanda comprendono:

1. Descrizione del progetto artistico ed Artist Statement,

2. Portfolio aggiornato,

3. Bio o CV/Resume dell’artista.

 

 

 

Le tempistiche di iscrizione al bando si articolano in due fasi: dal 1° febbraio al 1° marzo 2022 tramite la “Early bird” è possibile presentare la propria candidatura con una quota di iscrizione di € 20,00.

Dal 2 marzo al 15 maggio la quota di iscrizione sarà di € 35,00.

L’esposizione non prevede vincoli tematici e comprende le seguenti categorie: Pittura, Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art, Street Art. A queste, per la prima volta, si aggiungono gli NFT.

La selezione degli artisti verrà effettuata dal comitato curatoriale dopo la raccolta di tutte le candidature. I 100 artisti selezionati saranno annunciati sui social e tramite newsletter il 1° giugno 2022.

I creativi avranno la possibilità di partecipare alla fiera ed essere presentati in un progetto curatoriale creato ad hoc e dal respiro cosmopolita. Gli artisti scelti non dovranno sostenere nessun costo aggiuntivo per i quattro giorni di esposizione e i proventi delle vendite andranno a sostegno del loro lavoro artistico.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 15.5.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.