Open Call for artists 6 DI SCENA!

La call è indetta da Teatro Fontana e Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, è finalizzata alla realizzazione di un workshop formativo rivolto ad artisti, professionisti e studenti di discipline artistiche contemporanee. Verranno create illustrazioni animate in realtà aumentata (d’ora in poi AR) basate sulle storie e sulle drammaturgie prodotte dalla compagnia teatrale servomutoTeatro, che poi saranno diffuse nel quartiere Isola di Milano. Il presente workshop si inserisce nell’ambito del più ampio progetto 6 DI SCENA! di durata biennale e focalizzato a rendere il Teatro Fontana un luogo culturale vissuto e partecipato dal pubblico e dagli abitanti del Quartiere Isola attraverso lo sviluppo di modalità innovative per fare e far vivere il Teatro.

Il workshop si svolgerà a Milano nelle giornate del 13-14 e 20-21 novembre 2021 con attività di mentoring da parte dello staff di Bepart, specializzato nella creazione di percorsi artistici in AR. Obiettivo delle attività è la creazione di opere fisiche/analogiche e digitali animate in AR che valorizzino le storie e le testimonianze di personaggi che ruotano attorno al quartiere Isola. Le opere prodotte andranno ad accompagnare la narrazione e la comunicazione della creazione collettiva, nata dai laboratori di teatro e drammaturgia promossi dal progetto. Le stesse andranno a comporre una mostra all’aperto: saranno collocate in una serie di punti del quartiere Isola, di cui racconterà la storia e l’identità, anche con la finalità di creare interesse verso la Stagione teatrale 2021-2022 del Fontana sia nelle giovani generazioni sia presso il pubblico adulto.

La Call mira alla selezione di 15 artisti digitali fra designer, illustratori, animatori 2D, videomaker e/o 3D artist, sia studenti che professionisti, che durante il workshop parteciperanno a un percorso formativo, informativo, creativo e di lavoro sia in piccoli gruppi sia individuale, della durata di 4 giornate. La partecipazione alla Call è aperta a persone – che posseggano le competenze sopra descritte – di qualsiasi genere, età e nazionalità, che parlino discretamente la lingua italiana. La partecipazione alla Call è totalmente gratuita.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 24.10.2021

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.