Oktoberfest Genova 2018: concorso per grafici e illustratori Arti Visive

Oktoberfest Genova 2018: concorso per grafici e illustratori

REGOLAMENTO DEL CONCORSO “CREA L’ILLUSTRAZIONE DI OKTOBERFEST GENOVA 2018”

Il Concorso “Crea l’illustrazione di Oktoberfest Genova 2018” è organizzato dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi (Via Boccardo 5r; 010542988; www.hbgenova.com), in vista della prossima edizione dell’Oktoberfest di Genova, che proprio quest’anno festeggia il decimo anniversario. La partecipazione è gratuita e si tratta di un vero e proprio concorso di grafica aperto a tutti. Il disegno vincitore sarà quello ufficiale della manifestazione e verrà stampato su boccali ricercatissimi dai collezionisti e su tutto il merchandising dell’evento, che come da tradizione si terrà a settembre in Piazza della Vittoria a Genova. Il vincitore del concorso, inoltre, si aggiudicherà un viaggio per due persone all’Oktoberfest di Monaco, dove avrà accesso all’area vip esclusiva del Tendone HB. 

 

Modalità di partecipazione

Possono partecipare al concorso illustratori pubblicati e non, di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limite di età. I progetti dovranno essere spediti via mail entro il 15 giugno 2018 all’indirizzo info@oktoberfestgenova.com, indicando nell’oggetto del messaggio   “COGNOME_NOME_materiale concorso OKOTBERFEST” (ad esempio ROSSI_MARIO_materiale concorso OKTOBERFEST). Nella mail è necessario specificare nome, cognome e recapito telefonico. Le illustrazioni dovranno essere realizzate con un software a piacere in formato vettoriale e dovranno essere inviate nei seguenti 2 formati: in orizzontale (per web, cover Facebook, cartellonistica) e con versione verticale (stampa 70×100, stampa sul boccale). I file dovranno essere in CMYK (QUADRICROMIA) e andranno consegnati in formato .pdf vettoriale e dovranno essere nominati indicando “COGNOME_ NOME_TITOLO” (ad esempio ROSSI_MARIO_BRETZEL_).

 

Il tema del concorso

L’Oktoberfest di Genova è il primo e unico Oktoberfest ufficialmente riconosciuto dalle autorità tedesche al di fuori dei confini della Germania. La manifestazione da 10 anni porta in Liguria l’atmosfera e la tradizione del vero Oktoberfest, il festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera. In occasione dei 10 anni della manifestazione, i grafici dovranno inserire obbligatoriamente nell’illustrazione i seguenti soggetti: un boccale di birra, un brezel, la scritta stilizzata HB, la didascalia “Oktoberfest Genova 2018 Piazza della Vittoria”, un soggetto o un monumento caratterizzante la città di Genova e il numero 10, simbolo del decimo anniversario dell’Oktoberfest genovese. 

 

Premi e riconoscenze

Una giuria di esperti decreterà i 3 progetti i migliori tra i quali verrà scelto il disegno vincitore attraverso  il giudizio popolare sui social network.  Il progetto vincitore, oltre ad essere quello ufficiale della manifestazione, sarà stampato sui boccali celebrativi, ricercati e molto ambiti dai collezionisti, e su tutto il merchandising dell’evento. Il premio in palio per il vincitore sarà un viaggio per due persone all’Oktoberfest di Monaco con accesso all’area vip esclusiva del Tendone HB.

Partecipando al concorso, gli illustratori concedono il diritto non esclusivo di riproduzione e pubblicazione delle opere, che saranno pertanto riprodotte, diffuse e pubblicizzate su supporti digitali (siti internet, social network, trasmissioni TV, testate online, etc.) e su qualunque altro tipo di materiale promozionale afferente all’iniziativa (boccali, t-shirt, locandine, manifesti, etc.). Si precisa che il suddetto elenco è meramente esemplificativo e non esaustivo dell’utilizzo che ci si riserva di fare delle predette opere. L’utilizzo delle immagini di cui sopra non dà diritto agli autori delle medesime ad alcun compenso. Le illustrazioni in concorso e quelle selezionate dovranno essere autografe e originali. I candidati garantiscono la paternità delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’ente organizzatore da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.

Le opere potranno essere eseguite con qualsiasi modalità tecnica, purché siano realizzate nel formato richiesto in precedenza.

Per info: info@oktoberfestgenova.com

 

 

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 15.6.2018

Share Button