NewArt Exhibition Arti Visive

NewArt Exhibition

Chi siamo?

Siamo due giovani studenti, dell’accademia di belle arti (Nuove tecnologie dell’arte), intraprendenti che si mettono in gioco per organizzare un momento di incontro e confronto con le nuove frontiere dell’arte.

 Perchè?

L’idea del progetto nasce dalla volontà di promuovere la consapevolezza riguardo il ruolo fondamentale che i giovani hanno all’interno di qualsiasi società, specialmente quella culturale-artistica e nella vita quotidiana, essendo l’età degli espositori vincolata al di sotto dei 30 anni, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione. 

Vogliamo ulteriormente divulgare la conoscenza verso l’arte digitale, interattiva, sensoriale, generativa.

Durante questo evento vengono mostrate quali sono le nuove frontiere della tecnologia, che viene usata come strumento positivo per esprimere la propria creatività.

Tema

Il tema chiave di “NewArt Exhibition” sarà la natura, con particolare attenzione verso l’ecologia.

Ogni piano dell’edificio in cui si terrà la mostra ospiterà una sfera ambientale: partendo dal basso con Terra e Fuoco, proseguendo verso la Natura, per poi terminare con Aria e Acqua.

Di cosa si tratta?

Si tratta di una mostra a 360°: verrà stimolato ogni senso a partire dalla vista, attraverso un percorso espositivo accompagnato da luci colorate a seconda dell’ambiente in cui ci si trova, proseguendo con l’olfatto, grazie alla presenza di fragranze che possano generare una connessione tra le opere, e ancora l’udito, per i suoni che accompagneranno il visitatore stanza dopo stanza, e soprattutto il tatto, che permette al visitatore di interagire con l’opera stessa, tramite l’uso di determinati materiali, pulsanti, tastiere o joysitck.

Puoi realizzare quello che più preferisci: una stampa, una fotografia, un video, una scultura, un sistema, un gioco, un modello 3D, un’ambientazione VR, un video-mapping, ecc… 

L’unica accortezza è che il tuo elaborato riguardi la natura, che quindi possa essere collocato distintamente in uno dei 3 piani, ed abbia a che fare con le nuove frontiere artistiche.

Non disperare se hai una forte idea in testa ma non sai come realizzarla, ne tantomeno se non puoi permettertela: il nostro staff, insieme ai partner dell’evento, potrà fornirti un appoggio di tipo tecnico e di tipo economico, perché la tua idea possa diventare realtà. 

Tempistiche 

La mostra si terrà indicativamente nel mese di Maggio 2020, perciò la tua idea dovrà pervenire entro e non oltre il 31/12/2019.

Se sei interessat* invia quanto segue alla nostra e-mail (ex.newart@gmail.com):

  • Nome e Cognome;

  • Data e Luogo di nascita;

  • Breve curriculum artistico (opzionale);

  • Informazioni relative all’idea dell’opera: breve descrizione, tecnica utilizzata ed eventuale reference;

  • Sfera ambientale di collocamento;

  • Di cosa avresti bisogno per la realizzazione? (opzionale).

 

Stiamo cercando te!


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.12.2019

Share Button