MEDITERRANEAN CONTEMPORARY ART PRIZE 2019 Arti Visive

MEDITERRANEAN CONTEMPORARY ART PRIZE 2019

Il Mediterranean Contemporary Art Prize è un format ideato ed organizzato da Porta Coeli Foundation con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea quale vettore di sviluppo sociale e culturale. Il Premio nasce per garantire al fenomeno dell’arte contemporanea un ruolo rilevante nell’ambito delle iniziative europee, di grande interesse artistico e culturale, che vedono protagoniste la città di Matera e la Basilicata. 
Per celebrare la città di Matera nella sua funzione di Capitale europea della Cultura, Porta Coeli Foundation mette in palio il Mediterranean Contemporary Art Prize | European Capital of Culture 2019, grazie alla partnership con la Fondazione Matera – Basilicata 2019. 
Il premio Mediterranean Contemporary Art Prize | European Capital of Culture 2019 verrà conferito agli artisti che si classificheranno dal 1° al 3° classificato. 
Il monte premi complessivo è di € 6.000,00 oltre a mostre personali in una Città europea durante il mese di dicembre 2019, 3 PREMI ARTIST IN RESIDENCE. 

Le categorie artistiche previste dal bando sono: 

  1. PITTURA
  2. SCULTURA E INSTALLAZIONI
  3. ARTE FOTOGRAFICA
  4. ARTE DIGITALE
  5. DISEGNO, GRAFICA E CALLIGRAFIA
  6. PERFORMANCE. 

Ogni artista può partecipare a una o più categorie, con un massimo di 3 opere. 

Le opere ammesse a concorrere al Mediterranean Contemporary Art Prize saranno esposte nel prestigioso Castello medioevale di Lagopesole (Comune di Avigliano, provincia di Potenza – Italia). La mostra collettiva delle opere ammesse al Mediterranean Contemporary Art Prize verrà inaugurata in data 18 luglio 2019 e si concluderà con la cerimonia di premiazione in data 28 luglio 2019.

La Giuria internazionale è composta da referenziate personalità del mondo accademico, museale oltre che da critici e storici dell’arte. La Giuria potrà conferire premi speciali messi in palio dai partner.
È prevista, inoltre, l’assegnazione della Menzione Speciale attribuita dal Presidente di Porta Coeli Foundation all’artista che si sarà particolarmente distinto nell’ambito della rassegna per l’efficacia nell’espressione del concetto “Mediterraneo”.

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 15.5.2019

Share Button