Mediterranean art prize

Mediterranean art prize è il premio biennale ideato da Porta Cœli Foundation con lo scopo di produrre sollecitazioni sistematiche nell’arte del tempo presente. Map3 intende predisporre il contesto per favorire relazioni fruttuose con quelle specificità territoriali e sociali che fanno dell’Italia un luogo ricco di esperienzialità essenziali alla creazione artistica contemporanea.

La candidatura a Mediterranean art prize è aperta a tutte le artiste e a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. È anzi precipuo scopo del premio costruire un evento plurale e inclusivo. Le categorie del premio, nell’edizione 2023, sono tre:

— pittura, illustrazione, tecniche calcografiche

— scultura, installazione

— fotografia, video arte, performance

Mediterranean art prize verrà conferito all’opera che, tra le finaliste giunte in mostra, si classificherà come prima assoluta a prescindere dalla categoria di partecipazione.
Ulteriori premi saranno conferiti ai primi classificati delle altre categorie.
La Giuria potrà conferire menzioni o premi ex-æquo qualora risultanti da equivalenze nella valutazione. Dettaglio dei premi:

Mediterranean art prize 2023 Premio al 1° classificato assoluto
— € 3.000,00;
— medaglia e certificazione della Giuria con la motivazione di assegnazione del riconoscimento.

 

 Mediterranean art prize 2023 Premio al 1° classificato di ciascuna categoria
— € 1.000,00;
— medaglia e certificazione della Giuria con la motivazione di assegnazione del riconoscimento.

 

Mediterranean art prize 2023 Premio al 2° e 3° classificato per ognuna delle categorie
— medaglia e certificazione della Giuria con la motivazione di assegnazione del riconoscimento;

Mediterranean art prize 2023 Premio del Presidente di Porta Cœli Foundation
— medaglia e certificazione del Presidente con la motivazione di assegnazione del riconoscimento.
Il Presidente di Porta Cœli Foundation ha infatti la facoltà di assegnare una menzione speciale all’artista che si sarà particolarmente distinta/o nell’ambito della rassegna per l’efficacia nell’espressione del tema “Re—form”.

 

Mediterranean art prize Premio 404
Porta Cœli Foundation Porta Cœli Foundation ha la facoltà di individuare uno o più candidature per la realizzazione di una mostra collettiva o personale da inserire nel proprio programma per l’arte contemporanea denominato 404. Il conferimento del premio è subordinato all’individuazione di specifiche ragioni di relazione tra le opere candidate e le questioni territoriali affrontate da Porta Cœli Foundation nel corso degli anni 2023 e 2024. La mostra sarà verosimilmente realizzata sul territorio lucano e potrà eventualmente essere esportata in luoghi di interesse appartenenti alla rete di relazioni internazionali della fondazione.

La terza edizione di Mediterranean art prize (Map3) con la mostra delle opere finaliste, nell’intento di rievocare il successo e il portato culturale delle sue prime due edizioni, avrà luogo dal 05 al 13 agosto 2023 nel il Castello di Monteserico, nel territorio di Genzano di Lucania (Potenza).

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 25.6.2023

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica.

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.