LUCE E TENEBRE. CAMMINI DI FEDE II EDIZIONE Arti Visive

LUCE E TENEBRE. CAMMINI DI FEDE II EDIZIONE

Scadenza del concorso: Mercoledì 1° luglio 2020 ore 16,00

Mostra: da sabato 19 a domenica 27 settembre 2020

Luogo: Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata

 

Artisti di tutto il mondo senza limiti di età e/o provenienza sono al centro di questa iniziativa culturale indetta dalla scuola d’arte “Arte in Abbazia” della Diocesi di Santa Maria di Grottaferrata (RM). L’obiettivo è di mettere in comunicazione tali artisti con il background culturale dell’Abbazia, attraverso il linguaggio universale dell’Arte, creando un intenso confronto e scambio culturale, utile all’arricchimento e all’ampliamento della loro visibilità, e favorendo la mobilità internazionale delle forme artistiche contemporanee.

Una preziosa occasione per accostare linguaggi, tecniche artistiche, tradizioni e culture differenti grazie al potere creativo di ogni singolo artista, e per approfondire la tematica della vittoria della luce sulle tenebre.

Il concorso prevede due fasi: la selezione di 30 opere da esporre nel corso della mostra Luce e Tenebre. Cammini di fede. II edizione che si terrà nei locali del complesso abbaziale da sabato 19 a domenica 27 settembre 2020 e la partecipazione al progetto Residenza Artistica in Abbazia. Infatti, il 19 settembre 2020, saranno comunicati i nomi dei quattro artisti e/o collettivo vincitori, che prenderanno parte a tale progetto.

Non basta gridare contro le tenebre, bisogna accendere una luce” è una delle frasi più celebri degli insegnamenti di San Nilo che permette di indagare appunto il rapporto esistente tra le tenebre e la luce sotto molteplici punti di vista, come elementi singoli od opposti. Infatti, lo scopo della mostra è di valorizzare e portare a conoscenza del grande pubblico questo confronto a partire dal pensiero del Santo fondatore dell’Abbazia di Grottaferrata.

 

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 01.7.2020

Share Button