Land Art al Furlo: Il Cammino sull’arte

La XIV edizione della LAND ART AL FURLO si svolgerà dal 2 al 17 settembre 2023, date solo di lancio, visto che il Parco delle Sculture di Sant’Anna rimane sempre aperto. Il “Cammino sull’Arte”, piattaforme in cemento leggero, un percorso che si snoda dentro il bosco di Sant’Anna, è già arrivato a 52 opere. La Casa degli Artisti, insieme agli scultori, pittori, mosaicisti, street artist che amano dialogare con la natura, prevede la chiusura ad anello del “Cammino” nel 2024, con 100 “piazzole”. Un’opera collettiva che parteciperà, grazie al Comune di Fossombrone, a Pesaro 24 Capitale della Cultura.

La Casa degli Artisti, quindi, lancia il IV Bando de “Il Cammino sull’arte”, aperto alle artiste e agli artisti senza limiti di età, di provenienza, di specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di 2 x1 m: ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico, ecc.) purché l’opera resista alle intemperie. Le diverse opere, deposte a
terra, vanno a formare un sentiero tra gli alberi, un Cammino percorribile anche piedi scalzi. Il pannello in cemento grezzo si potrà realizzare in loco; si potrà operare sul cemento fresco o indurito e sarà disponibile una cassaforma di 2 metri x 1 metro.

A insindacabile giudizio della Giuria, composta da Andrea Baffoni, Andreina De Tomassi, Elvio Moretti, entro la fine del mese di marzo saranno scelti 25 artisti che potranno risiedere alla Casa degli artisti, a partire dal 15 aprile, per preparare il loro lavoro. Gli artisti non dovranno versare nessuna quota di partecipazione, se non l’iscrizione obbligatoria annuale alla Casa degli Artisti (10 euro), Ente del terzo Settore no profit, che dal 2010 propone la Land Art nella Gola del Furlo, Riserva Nazionale, all’interno di un “Villaggio per Artisti”. La XIV edizione della Land Art al Furlo prevede un “focus” su un artista italiano, l’inaugurazione di un murale mosaicato, l’installazione di opere scultoree, performance artistiche e musicali, conferenze, oltre alla presentazione dei primi tre cataloghi del “Cammino”.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 15.3.2023

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.