Komorebi 2022 “I moti dell’ombra”

Organizzato dall’associazione Francesco L.Tedone, Komorebi celebra l’anniversario del tragico incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016 tra Corato e Andria, in provincia di Bari, in cui ha perso la vita il giovane Francesco, amante della cultura nipponica.

Komorebi 2022
Corato (BA), dal 9 al 16 luglio nell’uliveto Novemilachilometri.
Per partecipare come artista è possibile iscriversi entro e non oltre il 28 maggio 2022.

Anche in questa sesta edizione protagoniste indiscusse saranno l’arte, la musica e le passioni in generale, che coroneranno per una settimana intera l’uliveto, luogo dell’evento: infatti, quest’anno l’evento prevede una residenza artistica dal 9 al 12 luglio, seguita da una mostra a cielo aperto dal 13 al 16 luglio. Durante la residenza gli artisti potranno lavorare e cooperare per la creazione delle loro opere d’arte, accompagnati durante la sera dalle performance live di musicisti, danzatori e attori di teatro.

Fil rouge che legherà le opere di tutti gli artisti sarà la tematica “I moti dell’ombra”. Si tratta di una tematica forte e soprattutto duplice, perché prende la sua forma in base agli occhi di chi la guarda: l’ombra può essere vista come qualcosa di negativo se la intendiamo come uno spettro o se abbiamo vissuto a lungo all’ombra di qualcuno, ma può essere anche vista come qualcosa di positivo se la guardiamo come l’ombra che ci ripara dal caldo o come il rifugio preferito dagli amanti. L’ombra può essere dunque salvezza o condanna, o spesso entrambe le cose: non è forse vero che non esiste luce senza buio, e buio senza luce? Con “I moti dell’ombra”, il Komorebi 2022 si dipinge di dolori lancinanti e rinascite dalle ceneri, e diventa un invito a condividere la propria salvezza o la propria condanna, tramite la propria arte. Così, tra ombre, spiragli di luce e riflessioni introspettive, riapre anche la Call for art.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 28.5.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.