IO / ES / SUPER-IO | Istanze d’arte contemporanea

La teoria Freudiana ammette la suddivisione della psiche in tre istanze: Io, Es e Super-io.

L’Es è inconscio, la parte impulsiva, irrazionale, animalesca, privo di logicità, di moralità; è lo spazio in cui le potenzialità espressive si formano. E’ la parte oscura, l’insieme caotico e turbolento delle pulsioni. È il Livello Fisico, le Radici dell’Albero della Vita.

L’Io è la coscienza mediatrice tra i bisogni pulsionali dell’Es e il mondo esterno. L’io si può tradurre come un continuo tentativo di equilibrio. 
È il Livello Emozionale, il Piano del Divenire, il Tronco dell’Albero della Vita

Il Super-io è la coscienza morale che sorge gradualmente nell’uomo, ciò che tende a reprimere gli impulsi dell’Es. Un sistema di censure che giudica gli atti e i desideri istintivi dell’uomo.

Il Progetto
L’idea di questo progetto espositivo è di provare a ricercare queste tre istanze anche nelle opere d’arte, che siano esse opere pittoriche, sculture, fotografie o installazioni. Saranno pertanto ritenute idonee alla selezione le opere nelle forme stilistiche secondo la seguente classificazione:

– opere d’arte tendenti all’Es: l’astratto, l’informale, il figurativo passionale e quei processi puramente creativi ed istintuali (o di rottura) che si accompagnano alla creazione di un’opera d’arte.

– Opere d’arte tendenti all’Io: il paesaggio, il minimalismo, il figurativo emozionale e quel processo creativo che si traduce in quiete ed equilibrio.

– Opere d’arte tendenti al Super-io: le opere concettuali, il ritratto dal vero, l’iperrealismo e tutte le forme in stile geometrico; quel processo creativo che è ben ancorato alla creazione razionale ed alla perfezione.

Selezione
Il curatore opererà una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza alle forme d’arte ed agli stili elencati nel punto precedente, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
Le selezioni sono aperte a singoli artisti o gruppo di artisti e la partecipazione consentita in due modalità:
mini-personale: partecipazione con n. 5 opere
partecipazione con n. 1 opera

Regolamento completo e modulo di partecipazione sono disponibile sul sito www.ginaaffinito.com

____________________________

Iscrizioni aperte fino al 10 maggio 2023

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 10.5.2023

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.