INSORGI – Call per artisti visivi e curatori

Insorgi si rivolge ad artist* e curator* under 35 con l’obiettivo di realizzare un’esposizione collettiva che rifletta sui temi ambientali contemporanei, focalizzandosi sulla capacità artistica di innescare dinamiche di coinvolgimento, di messa in discussione e ridefinizione della realtà. A tal proposito chiediamo agli artisti di interpretare i concetti di “sorgere, insorgere e sorgente” :

Sorgere, elevarsi, mostrarsi, esporre e condividere bellezza, le proprie idee e la propria creatività nel contesto d’intervento e con la comunità. Farsi sorgente, indagare da cosa e da dove deriviamo e apparteniamo per capire chi siamo e chi vogliamo essere. Insorgere, ridestarsi dalla passività, liberarsi dal presente, alimentare il pensiero critico e nuovi scenari. In-sorgi per rinnovare il ruolo sociale e politico dell’arte e il protagonismo dell’artista/persona nelle questioni contemporanee che riguardano il nostro rapporto con l’ambiente.

Nello specifico stiamo cercando:

  • n.1 artista/gruppi di artisti/creativi nazionali/internazionali;
  • n.1 artista/gruppi di artisti/creativi del Trentino Alto Adige (con residenza o domicilio);
  • n.1 curatore che si occuperà della curatela e del
    coordinamento degli artisti.

L’esposizione si svolgerà presso Spazio Piera (Trento).

Sarà animata da eventi collaterali e momenti di visita da concordare assieme agli artisti e al curatore.

Il progetto si svilupperà da marzo ad agosto 2024.

PREMI e BENEFIT

Gli artisti vincitori riceveranno un premio a persona/gruppo di artisti di 500 euro (che comprende i materiali per la realizzazione dell’opera) e un rimborso spese di 200 euro (per vitto, alloggio e viaggi).

Il curatore selezionato avrà diritto a un premio di 500 euro e un rimborso spese di 200 euro (per vitto, alloggio e viaggi).

L’organizzazione mette a disposizione i materiali e le attrezzature di Spazio Piera e supporterà gli artisti nella ricerca dei materiali e delle attrezzature mancanti al fine di abbattere i costi e di attivare processi ecologici, di riutilizzo e riciclo delle risorse.

MATERIALE DA PRESENTARE

entro il 29 febbraio 2024 inviando a pierartelab@gmail.com

Gli artisti dovranno inviare:

  • una breve proposta progettuale composta da una descrizione dell’idea dell’intervento artistico che si intende realizzare (max. 500 caratteri) specificando se si concorre come artista internazionale o del Trentino A. Adige.
  • un elaborato visivo che potrà essere uno schizzo, fotografia, disegno 3D, video o altro che rappresenti l’intervento (specifiche tecniche: 72dpi per le immagini <3mb, nominato nel seguente modo “nome_cognome_01.jpeg”);
  • l’indicazione ipotetica delle spese per i materiali e le attrezzature necessarie all’intervento;
  • portfolio con selezione di massimo 4 lavori
  • Bio/CV con eventuale link a sito/instagram/facebook.

I curatori dovranno inviare:

  • Bio/CV e lettera motivazionale (entro i 500 caratteri).

CRITERI DI SELEZIONE

Verranno selezionati gli artisti che dimostreranno maggiore attinenza al tema di INSORGI, originalità nella produzione artistica, attenzione alla sostenibilità (per esempio con l’utilizzo di materiali di riciclo o reperibili in natura) e sostenibilità del progetto in termini economici.

Verrà selezionato il curatore che dimostrerà maggiore motivazione alla partecipazione e competenze maturate nell’ambito della curatela.

La giuria selezionerà il curatore e farà una preselezione degli artisti. In seguito con l’aiuto della giuria il curatore si occuperà della scelta finale degli artisti in esposizione.

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 29.02.2024

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica.

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.