IMMENSO BLU mostra d’arte contemporanea

L’iniziativa “Immenso Blu”, mostra collettiva d’arte, nasce dalla proposta di generare una riflessione sul rapporto tra l’Uomo e il Mare, finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme. L’ispirazione per questa mostra è stata la leggenda della vela Giovanni Soldini:

«Il mare e la vela per me hanno sempre rappresentato un modo per viaggiare e crescere. L’idea di poter andare da un posto all’altro utilizzando solo l’energia della natura mi ha sempre affascinato.»

Con queste parole il celebre navigatore solitario racconta il proprio amore per il mare e l’incontro con la vela: un’avventura – una metafora della vita – fatta di impegno e disciplina, sofferenza e dolori, ma anche di gioie ed emozioni, in cui il mare – anzitutto il rispetto per il mare, perché la natura è sempre più forte di noi –, oltre che una scelta e una lezione di vita, è un modo per conoscersi e mettersi alla prova, e un’occasione, che si rinnova ogni volta, per scoprire altri luoghi, altre culture e continuare a inseguire i proprio sogni.

Selezione

Il curatore opererà una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza alle forme d’arte ed agli stili elencati nel punto precedente, alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.

Le selezioni sono aperte a singoli artisti o gruppo di artisti e la partecipazione consentita in due modalità:

– partecipazione con n. 1 opera
– mini-personale: partecipazione con n. 5 opere

Il curatore mette a disposizione le sue doti di competenza e professionalità, acquisite in anni di esposizioni d’arte, in termini di sviluppo del progetto in tutte le sue fasi: selezione di artisti, accoglienza opere, allestimento e disallestimento, produzione di catalogo della rassegna, attraverso il sostegno di uno o più sponsor, al fine di promuovere l’Arte e la Cultura.

Sezioni e misura

La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di:
pittura, scultura, fotografia, installazione.
Sarà prodotto materiale, a corredo dell’esposizione: invito, locandina, comunicato stampa e catalogo, sia in formato web che cartaceo.
Per le opere pittoriche e fotografiche si può concorrere con la misura massima di cm 100×100, presentate rigorosamente senza cornice.
Le opere scultoree saranno valutate singolarmente dal curatore per trovare una idonea collocazione.

Dove

GALATA MUSEO DEL MARE, moderno spazio espositivo, opera dell’architetto spagnolo Guillermo Vasquez Consuegra: il più antico edificio della Darsena, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova dove venivano costruite, armate e varate le galee.
Aperto nel 2004, anno di Genova Capitale Europea della Cultura, oggi il Galata è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, innovativo e tecnologico.

Quando

Dal 10 al 17 marzo 2024, con inaugurazione domenica 10 marzo 2024, h 18.00

L’allestimento ed il disallestimento sono a cura del curatore; etichette descrittive, cataloghi, rassegna stampa, materiale informativo e promozionale di ogni singolo artista sarà reso disponibile durante i giorni di esposizione.

Domanda di ammissione

L’artista che vorrà inviare domanda di partecipazione dovrà inviare, entro e non oltre la data del 1° marzo 2024 (deadline) all’indirizzo gina.affinito@gmail.com:
foto dell’opera (con eventuale sinossi)
modulo di partecipazione compilato
Liberatoria firmata

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione alla mostra, a copertura dei costi di servizio di: spazio espositivo, curatela, grafica, merchandising e rassegna stampa è di:
€ 140 per la partecipazione con 1 opera
€ 500 per la partecipazione con 5 opere (mini-personale)

Le modalità di versamento saranno rese note solo ai partecipanti selezionati ed in forma privata.

Spedizione

Ogni partecipante avrà cura di far giungere a destinazione le opere e prevederne il rientro, all’indirizzo che sarà comunicato in seguito.

Ad ogni partecipante sarà rilasciato attestato di partecipazione e catalogo comprendente tutte le opere.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 01.03.2024

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica.

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.