"IL TEMPO" Arti Visive

“IL TEMPO”

 

Associazione Culturale ricercarte www.ricerarte.com

E-mail: bcricercarte70@gmail.com   tel. 3474613346

           Mostra D’Arte Contemporanea IL TEMPO           
9/15 MAGGIO 2020
CASA CAVA MATERA

DEADLINE 25 aprile 2020

Il progetto vuole stimolare gli artisti attraverso il linguaggio universale dell’arte a interrogarsi su cosa sia il tempo. Il tempo può essere percepito e misurato al suo passare? Il passato come “memoria”, il futuro come “attesa”, il presente come “visione”. Il tempo è una dimensione dell’anima, è la coscienza stessa che si dilata sino ad abbracciare con il presente anche il passato e l’avvenire. Il tempo è, perciò, una dimensione del soggetto, e lo spirito umano che raccoglie in unità la pluralità delle esperienze esterne disperse. Il tempo risiede, dunque, nella mente umana perché è proprio questa che attende, considera e ricorda.

 

La lettura filosofica

«Che cosa dobbiamo intendere che significhi questo vostro “essere”? Questa è la domanda che nel Sofista Platone pone in bocca allo Straniero che conduce il dialogo. Essa è domanda che ancora oggi sconcerta anche se sembra interrogarci su ciò che è evidente. Invece rimanda ad una realtà che, oltre l’evidenza dell’esistere, allude alla caratteristica dell’esistere stesso. Significa infatti, che tutto quanto esiste, anche l’uomo dunque, esiste nel tempo. La temporalità dell’essere, o dell’esistere, si presenta sempre come fugace. L’esperienza più radicale del mio esistere, è quella di esistere nel tempo, in una dimensione nella quale sono immerso ma che non mi appartiene poiché, in nessun modo, io posso governarla. Il tempo è il tutto dell’esistenza e, nello stesso tempo, è voragine che ingoia ogni cosa, impedendo che si compia l’aspirazione che il cuore coltiva: la pienezza della nostra esistenza. La nostalgia è forse il sentimento che più ci appartiene insieme all’anelito verso ciò che volevamo fosse e che non si è realizzato. Aspetti essenziali della realtà, come la nascita e la morte, la crescita e il declino, insomma la costante mobilità dell’esistere, sono indicativi della sua stessa finitezza.

 

 

 

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Ricercarte, a cura del direttore artistico Naire Feo e dalla dott.ssa Marilena Calcara storico dell’arte.

PARTECIPAZIONE       

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali operanti nei campi della pittura, scultura, fotografia, arte digitale. Le dimensioni delle opere non dovrà essere inferiore ai cm 50 x 40 e non superare i cm 70 x 100.

Per partecipare alla selezione occorre inviare entro il 25 /04/ 2020, 1 immagine fotografica dell’opera in formato jpeg ad alta risoluzione 300 dpi.

 

 La scheda di partecipazione firmata, completa dei dati, dovrà pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica. bcricercarte70@gmail.com. 

 

Solo gli artisti che avranno superato la selezione dovranno versare una quota di euro 100,00   per le spese   di organizzazione della mostra.

Gli artisti selezionati saranno contattati entro il 2 giorni.

 

COME CONTRIBUIRE

Si richiede un contributo di partecipazione pari a euro100,00 come parziale copertura delle spese organizzative che sono:

 

 

  ALLESTIMENTO E DISALLESTIMENTO

. PROGETTO GRAFICO E STAMPA, LOCANDINE, CARTOLINE, BANNER, CATALOGO CARTACEO

. TESTO CRITICO

. INAUGURAZIONE

. DISTRIBUZIONE MATERIALE PUBBLICITARIO

. COMUNICAZIONE DEGLI ARTISTI SELEZIONATI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL

. INSERIMENTO DELL’OPERA NEL SITO DI RICERCARTE.

 

 Il Versamento potrà essere effettuato sul conto corrente postale intestato a: Ricercarte codice  IBAN   IT40H0760116400001020219117 -   CAUSALE “IL TEMPO”

 

Su Postepay Evolution

Intestata a: Feo Naire

 N. 5333 1710 0637 3837

Iban: IT80I3608105138257454857457

 

Il contributo di partecipazione dovrà essere versato entro il 5 maggio 2020 e la copia inviata all’indirizzo: bcricercarte70@gmail.com

 

PERIODO ESPOSITIVO

9 / 15 maggio 2020   

 

SPEDIZIONE OPERE

Le spese di trasporto   A/R sono a carico dell’artista. 

Le opere dovranno essere spedite entro 8 maggio 2020 a:

 CASA CAVA- VIA SAN PIETRO BARISANO,47 -75100 MATERA. CELL. 0835336733 Michele

LIBERATORIA

Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto e altre cause durante tutte le fasi della mostra, del magazzinaggio, delle esposizioni e della giacenza, l’artista autorizza gli organizzatori a l’utilizzo delle immagini e i dati forniti per la promozione.

 

   SCHEDA DI PARTECIPAZIONE            

              

 NOME………………………………………………………….

COGNOME…………………………………………………… 

LUOGO E ANNO DI NASCITA…………………………….. 

DOMICILIO…………………………………………………… 

CITTA’…………………………………..PROV……………….

RECAPITO TELEFONICO…………………………………….

E-MAIL…………………………………………………………

 

PARTECIPAZIONE CON 1 OPERA

TITOLO……………………………… MIS ………………….. TECNICA ………………ANNO

 

QUOTAZIONE FORNITA DALL’ARTISTA…………………

                                                                                                                

                 

Informativa sulla protezione dei dati personali:

Le informazioni contenute nella presente e-mail e negli eventuali allegati, devono essere nella disponibilità del solo destinatario. Se avete ricevuto per errore questa e-mail siete pregati di informarci rispedendola al mittente e di provvedere alla sua rimozione. Possono essere presenti informazioni riservate e non corrette parzialmente o totalmente. Chiunque venga in possesso non autorizzato di questa e-mail vincolato dalla Legge a non leggerne il contenuto, a non copiarla, a non diffonderla e a non usarla. La informiamo che per l’esercizio dei suoi diritti, in osservanza del Regolamento (UE) 2016/679, può rivolgersi al Titolare del trattamento Associazione culturale RicercArte scrivendo alla e-mail bcricercarte70@gmail.com

 

        

 

                                                                                                                                           Firma 

                                                                                                                                …………………………………   

 

 

 

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 25.4.2020

Share Button