"Il sorriso di Nadia e di tutte le donne" Concorso di arti visive contemporanee Arti Visive

“Il sorriso di Nadia e di tutte le donne” Concorso di arti visive contemporanee

L’”Associazione Culturale Alpen Adria”, in collaborazione con Il Centro Risorsa Donna di San Daniele del Friuli, la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, la Fondazione Auxilia di Cividale, l’Associazione Casa delle Arti di Gorizia, il Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, il Comune di Dignano e il Comune di San Daniele del Friuli, indice un concorso a premi con la finalità di richiamare l’attenzione sulla violenza di genere e non dimenticare Nadia Orlando e tutte le donne vittime di violenza.

Ispirandosi a un telo realizzato dai ragazzi di Vidulis (Dignano – Ud), l’Associazione Culturale Alpen Adria ha scelto come tema del concorso l’interpretazione e la rappresentazione delle quattro parole scelte dai bambini e dai ragazzi coetanei di Nadia: “Rispetto, Libertà, Dialogo e Comunità”. La foto è stata scattata a Vidulis in occasione della “I marcia con il cuore sul fiume”, organizzata in memoria di Nadia Orlando dal Circolo Ricreativo, Sportivo e Culturale Vidulese nel mese di Luglio 2018.

Il concorso si sviluppa partendo dalla Mostra dei Finalisti, che verrà inaugurata il 24 novembre 2019 presso la Sala Civica di Piazza Cimolino, nel Comune di Dignano. Successivamente, in forma itinerante durante l’intero arco dell’anno 2020, la mostra si sposterà in quei Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia in cui si sono verificati casi di femminicidio e in quei Comuni che vorranno ospitare la mostra.

Durante l’esposizione verranno selezionate le 10 opere che concorreranno alla premiazione finale e alle segnalazioni di merito artistico da parte della Giuria Tecnica.

La premiazione delle opere vincitrici decretate dalla Giuria Tecnica avverrà domenica 29 marzo 2020, presso lo spazio espositivo della Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro.

La Giuria Popolare, costituita dal pubblico che visiterà la mostra durante il mese di marzo 2020, decreterà, attraverso il proprio voto, l’opera vincitrice, che verrà premiata nel mese di maggio 2020 presso Palazzo de Grazia a Gorizia, durante la serata delle premiazioni del Premio Enrico Mercatali, concorso internazionale di chitarra classica.

 Premio Giuria Popolare, 600,00 euro.

Premio Giuria Tecnica, 500,00 euro.

Premio Creatività  400,00 euro.

Premio Speciale della Critica 300,00 euro.

Saranno, inoltre, consegnate Menzioni speciali da parte della Giuria Tecnica per gli artisti che avranno realizzato opere di particolare interesse artistico.

Regolamento e info: www.alpen-adria.it    

info@alpen.adria.it

 


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 31.10.2019

Share Button