"Il Decameron" Programma di residenza per artisti AAIE 2021 Arti Visive

“Il Decameron” Programma di residenza per artisti AAIE 2021

“Il Decameron” è la prima opera realista nella storia della letteratura europea; Sanctis la affiancò alla “Divina Commedia” di Dante e la chiamò “Commedia umana”. Lo sfondo del romanzo è una grande pestilenza nel 1348. Quell’anno, la peste nera imperversava in Europa e la campana a morto suonava in tutta Europa. In questa situazione, dieci giovani, si sono rifugiati in una casa di campagna e, nei dieci giorni di vita che seguirono, ognuno di loro ha raccontato ogni giorno una storia, inventando così, 100 storie. Alcune di queste, derivano da eventi storici, favole e miti, e altre da racconti popolari, voci ufficiali, descrizioni della vita quotidiana e satire dell’oscurità della chiesa, che ci mostrano vividamente il microcosmo sociale del XIV secolo.

Partendo da questa idea, invitiamo ogni artista interessato a partecipare alla nostra residenza, a trascorrere una decina di giorni di lavoro nel nostro padiglione. È possibile esplorare, durante questo periodo, l’estetica e fare indagini sulla società, raccontare i miti del passato e trasmettere le proprie esperienze e sentimenti. Vorremmo realizzare, durante questo evento, una registrazione audio in cui persone provenienti da diverse culture e ambienti, raccontino storie diverse, creando le basi per una “canzone umana” del 21° secolo.

Per essere più aderenti all’ambiente del Decamerone, sono inviatati a partecipare artisti di nuova generazione al di sotto dei 35 anni, in un tempo di creazione di circa 10 giorni. L’intero evento, nel suo processo creativo, può essere considerato come un’opera, donando un feedback sulla cultura e i valori del XXI secolo e un contributo alla comprensione della grande storia.

Il bando è aperto a tutti gli artisti internazionali emergenti che lavorano con diverse discipline, tra i 20 – 35 anni di età ( le domande sono aperte anche a chi si senta toccato da questo tema).
La residenza si terrà a Roma, in Italia, da luglio a settembre. I candidati sono selezionati in base alla loro domanda, all’intervista e al feedback dell’Advisory Board di AAIE.

AAIE, per la residenza artistica in ogni fase, può ospitare 4-5 artisti contemporaneamente. La sede di AAIE, si trova nel centro di Roma, con più di 200 metri quadrati di spazio di lavoro e una piccola sala concerti. Un luogo ideale per riflettere e creare, lontano dalla routine quotidiana. Le spese di soggiorno e di viaggio sono a carico degli artisti mentre il centro AAIE offre uno spazio di lavoro gratuito. Chiediamo ad ogni artista in residenza una quota di 100 euro per l’amministrazione, la cura, la promozione e le quote associative dell’AAIE. Durante la residenza, ci saranno dei membri dello staff che assisteranno i partecipanti per qualsiasi evenienza. I residenti saranno anche invitati in diversi programmi, workshop e altri eventi, gestiti dall’AAIE e dai partner collegati.

Accettiamo candidature da artisti indipendenti o da un team di tre o meno artisti principali, provenienti da tutte le discipline creative, tra cui: artisti visivi, fotografi, musicisti, artisti performativi e curatori.
Alla fine del programma, le opere degli artisti partecipanti in residenza, saranno esposte in una mostra collettiva presso l’AAIE Art Space, e hanno l’occasione di partecipare alla esposizione AAIE durante la Rome Art Week 2021.

CALENDARIO

9 luglio – 18 luglio \ 26 luglio – 4 agosto \ 14 agosto – 23 agosto 25 agosto – 3 settembre \ 5 settembre – 14 settembre

MATERIALI RICHIESTI

Per partecipare al programma AAIE Artist Residency 2021, inviare una e-mail a : info@aaie.art con una proposta di progetto che dichiari gli obiettivi e lo scopo del lavoro (massimo 500 parole); proposte di lavoro e informazioni sul CV;
Per i file di grandi dimensioni (come i video), si prega di inserire un link al server/sito web/YouTube/Vimeo dove il file può essere visualizzato;

Sceglie il periodo di tempo durante il quale può partecipare alla residenza secondo il calendario.

L’associazione culturale AAIE Center for Contemporary Art, fondata nel gennaio 2016, si occupa principalmente di promuovere l’arte contemporanea, attraverso la sperimentazione e la programmazione di eventi espositivi. Obbiettivo principale è la divulgazione artistica e la promozione di artisti locali e internazionali, con particolare attenzione ad artisti esoridienti. Si tratta di una realtà dedita principalmente alla diffusione e all’interscambio tra cultura artistica cinese e italiana, favorendo la realizzazione di tutte le attività che possono creare un ponte culturale tra i due paesi.

INFO E CONTATTI

info@aaie.art


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 08.7.2021

Share Button