Fuori dagli Schemi | Concorso fotografico sul consumo critico Arti Visive

Fuori dagli Schemi | Concorso fotografico sul consumo critico

Sperimentiamo l’arte della fotografia per immortalare quelle scelte quotidiane grandi o piccole, semplice o straordinarie che “escono dagli schemi”.

IL TEMA
Se la nostra è una “società dei consumi” noi siamo “consumatori” prima ancora di essere cittadini; i valori sociali sono spesso oscurati dai valori monetari attribuiti a qualunque cosa che così diventa merce e che probabilmente acquisteremo anche se non ne abbiamo realmente bisogno.

Inoltre, le nostre scelte quotidiane hanno un impatto sociale ed ambientale tanto sul mondo che ci circonda quanto su quello più lontano da noi. In una società sempre più mutevole e variegata in cui i nostri lavori, i beni e i servizi che acquistiamo sono sempre più interconnessi e dialogano tra loro, non possiamo rivolgere lo sguardo solo al nostro vicino di casa, e il rispetto e l’attenzione che gli riserviamo devono essere estesi anche nei confronti di chi vive e lavora dall’altra parte del mondo.

Eppure possiamo agire diversamente, possiamo ridurre i consumi, sperimentare soluzioni innovative o recuperare tradizioni antiche, fare scelte etiche che rispettano il lavoro, l’ambiente e i diritti umani; basta pensarci, basta fermarsi a riflettere, informarsi, guardarsi intorno e accorgersi che il mondo non va avanti da solo, ma anche noi nel nostro piccolo abbiamo un ruolo e siamo responsabili dei suoi cambiamenti e delle sue trasformazioni.

Bisogna solo decidere che ruolo vogliamo avere, che tipo di consumatore vogliamo essere e che mondo vogliamo costruire.

L’arte può essere uno strumento utile di cambiamento sociale per la sua capacità di proporre nuove visioni e comunicarle in modo efficace a un ampio pubblico.
Per questo nasce “Fuori dagli schemi”, un concorso sul consumo critico con cui vi invitiamo a sperimentare l’arte della fotografia per immortalare quelle scelte quotidiane, piccole o grandi, semplici o straordinarie che escono dagli “schemi”. Pratiche e sperimentazioni di sostenibilità ambientale, scelte di consumo etico e responsabile, esempi di imprenditoria sociale e di economia solidale sono intorno a noi, vi invitiamo a cercarli ed essere testimoni di chi ha fatto quel passo che esce dallo schema.

COME PARTECIPARE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà partecipare con una sola fotografia da inviare insieme a una didascalia di 25/30 parole all’indirizzo email info@ecobistrot.it entro le ore 14:00 del giorno 10 luglio.
Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori, con inquadratura orizzontale. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).

LA SELEZIONE E LA MOSTRA
Le foto saranno caricate il giorno 11 luglio su un album della pagina di Eco Bistrot Salerno e il pubblico social potrà esprimere il proprio apprezzamento con un “like” che costituirà uno dei criteri di selezione affidata ad una giura, entro il 31 agosto.
La giuria composta dai promotori del concorso (Eco Bistrot Salerno, Devayoga Salerno – Associazione Sportiva Dilettantistica, Fotografi in circolo, Officine Fotografiche) selezionerà 10 fotografie valutando adesione al tema del concorso, capacità di impatto, qualità dell’immagine, votazione social. Le foto selezionate costituiranno la mostra fotografica “Fuori dagli schemi” che sarà allestita durante la 4° edizione dello Yoga Expo Salerno che si terrà dal 27 al 29 settembre.

La mostra sarà disponibile gratuitamente per eventuali esposizioni nelle botteghe del commercio equo e solidale che ne faranno richiesta (spese di trasporto e allestimento non saranno coperte dall’organizzazione del concorso).

MENZIONI SPECIALI
I promotori del concorso destineranno alcune menzioni speciali ai partecipanti.

>Menzione Eco Bistrot
L’Eco Bistrot regalerà un cesto di prodotti del commercio equo e solidale e un coupon valido per una cena per due persone (un piatto a scelta, una bevanda, acqua e coperto inclusi).
>Menzione Yoga Expo
L’organizzazione di Yoga Expo donerà un coupon valido per lezioni gratuite di Yoga da utilizzare presso la scuola DevaYoga o quella dei partner Yoga Expo.
>Menzione Fotografi in circolo
Fotografi in circolo rilascerà un ticket gratuito (del valore di 200/250 euro) per la partecipazione al corso avanzato di fotografia, organizzato da Fotografi in circolo, che si avrà nella sessione novembre/dicembre 2019.

*********************************************

Il concorso Fuori dagli Schemi – Idee e scelte di consumo critico è promosso da A voce Altra Cooperativa Sociale di commercio equo e solidale che gestisce l’Eco Bistrot di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Deva Yoga, Fotografi in circolo e Officine Fotografiche, con il supporto Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale e Kitammoto Handmade Creazioni Artigianali

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 10.7.2019

Share Button