FLOWERS

Sono aperte le selezioni dedicate ad artisti italiani e stranieri per la mostra collettiva internazionale d’arte contemporanea “FLOWERS”. La mostra è organizzata da Associazione Culturale RicercArte e Associazione Patrimonio Rupestre di Matera. Direzione artistica Bartolomeo Conciauro. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali operanti nei campi della pittura, scultura, fotografia, arte digitale. Il tema scelto per questo progetto è: FLOWERS.

FLOWERS
Le origini mitiche dei fiori come simbolo si fanno risalire a Zefiro, il vento di primavera, che innamoratosi di Flora la rapisce e si unisce a lei in matrimonio, offrendole come dono d’amore il regno sui campi e sui giardini coltivati. In certe raffigurazioni Aurora appare sul suo carro mentre sparge fiori ad annunciare la nuova luce del giorno. Nelle immagini delle quattro stagioni, la primavera è una donna che porta fiori e li sparge sui prati, mentre nella tradizione iconografica che rappresenta i cinque sensi l’olfatto, può essere raffigurato con una composizione di fiori o una figura che regge tra le mani o annusa un mazzo di fiori. Dall’antichità l’immagine del fiori è associata al concetto di vita breve e alla bellezza che è effimera e deperisce velocemente. La Speranza ha il medesimo attributo, perché l’immagine dei fiori evoca la futura nascita del frutto. I fiori che fanno da trade union tra passione e spiritualità, conciliano il sacro e il profano. L’universo femminile trova una rappresentazione assai variegata, la castità e i fiori d’arancio, ambiguità ed erotismo, emblema della rinascita e del ciclo stagionale, simbolo di gioia e di lutto, di amore terreno e celeste, il ricordo, la forza, la libertà. Gli artisti sono invitati ad indagare attraverso la propria sensibilità, quello che mette in relazione i fiori e l’immaginario collettivo in ognuno di noi.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 13.3.2023

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.