Estemporanea di pittura di Scalve Arti Visive

Estemporanea di pittura di Scalve

BANDO ESTEMPORANEA D’ARTE

 

Il giorno 13 agosto 2021 la Pro Loco di Vilminore di Scalve, indice un concorso a premi. Un’estemporanea per artisti pittori con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte e avvicinare un pubblico sensibile che potrà seguire dal vero le tecniche per la creazione di un’opera pittorica. All’evento di pittura potranno prendere parte pittori dilettanti e professionisti. Gli artisti dislocati per le vie e piazze del paese di Vilminore di Scalve realizzeranno le loro opere che hanno come tema principale, scorci, particolari e panorami del borgo antico, esaltandone così le bellezze storiche ed architettoniche.

 

REGOLAMENTO

 

-          L’estemporanea si terrà venerdì 13 agosto dalle ore 8 alle 19 per il completamento dell’opera. Dalle ore 19 alle ore 21 verranno esaminate le opere e proclamati i vincitori (primi tre classificati).

 

-          Possono partecipare artisti professionisti e dilettanti che abbiano compiuto 18 anni.

 

-          Le iscrizioni, che si chiudono il 10 agosto, possono avvenire per posta elettronica o per telefono:

              Mail: vilminore@valdiscalve.it

              Telefono: 034651002

 

-          La quota di iscrizione è di € 20,00 da versare direttamente alla timbratura delle tele.

 

-          La timbratura delle tele e/o supporti avverrà venerdì 13 agosto dalle ore 08.30 alle ore 11.00 davanti all’entrata della Proloco di Vilminore di Scalve.

All’atto dell’apposizione del timbro, i partecipanti si impegnano a sottoscrivere per accettazione il seguente regolamento.

 

-          Saranno ammesse tele e/o i supporti aventi dimensioni minime 50 x 50 cm. e massima di 200 x 200 cm.  provviste di attaccaglie.

 

-          Sono ammesse tutte le tecniche artistiche (anche miste).

 

-          Gli artisti devono essere muniti di tutto il materiale necessario per la realizzazione dell’opera (tela, cavalletto, colori, sedile, ecc. ).

 

-          L’estemporanea avrà luogo anche in caso di pioggia.

 

-          La consegna delle opere avverrà alle ore 19 all’ingresso della Proloco.

 

-          Le opere realizzate verranno valutate da una giuria selezionata che stilerà una graduatoria finale con giudizio insindacabile, inappellabile e definitivo. Il voto della giuria ammetterà una correzione percentuale di voto popolare raccolto durante l’esposizione finale. La premiazione avverrà lo stesso giorno alle ore 21 in Piazza Giustizia.

 

-          Il premio sarà assegnato alle prime 3 opere classificate:

Primo premio euro 500 + cesto

Secondo premio euro 200 + cesto

Terzo classificato euro 100 + cesto

Se gli iscritti alla manifestazione saranno inferiori a 10 iscritti, i premi saranno ridotti del 50%.

 

-          A tutti gli artisti verrà offerto un premio di partecipazione

 

-          Le opere vincitrici rimarranno di proprietà degli organizzatori.

 

-          Per volontà dell’autore le opere realizzate resteranno in mostra nelle giornate del 14, 17 e 20 agosto presso i portici della Comunità Montana. In questo caso le opere dovranno essere ritirate il giorno 21 agosto entro le ore 18 presso la Proloco di Vilminore.

 

-          Per quanto non previsto nel presente regolamento, ci si rimette alle decisioni insindacabili degli organizzatori dell’evento: Pro Loco di Vilminore.

 

-          I partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e/o furti delle opere e dei materiali durante l’intera estemporanea (realizzazione e premiazione).

undefined


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 13.8.2021

Share Button