EQUIDISTANZE | RESIDENZE ARTISTICHE Arti Visive

EQUIDISTANZE | RESIDENZE ARTISTICHE

Il progetto Equidistanze | Residenze Artistiche nasce nel 2020 da un’idea di Magazzeno Art Gallery per sostenere l* artist* in un periodo delicato e intende fornire le condizioni per poter approfondire la propria ricerca in una prospettiva di apertura e di confronto, in un contesto comunitario e familiare in continua trasformazione e mutamento.

Equidistanze | Residenze Artistiche si allontana dal concetto canonico di “residenze”, è un periodo di una settimana vissuto a stretto contatto con altr* artist*, i collaboratori e collaboratrici, l’assistente tecnico storico-artistico, le curatrici del progetto e il meraviglioso spazio naturale che le/li accoglie: una convivenza situazionista che può essere spunto di una trasformazione continua, espressione della liberazione delle energie vitali e creative, comprendente la manifestazione di questi in happening e performance che creino un contatto, virtuale o fisico, con il pubblico.

Questa tipologia di residenza esula dall’esperienza accademica anche, e soprattutto, in conseguenza di quello che il nostro Paese, e non solo, ha vissuto nell’ultimo anno: l’emergenza Covid-19. È molto difficile dare, infatti, direttive artistiche a riguardo e, per questo, si propongono tematiche sociali odierne che l* artist* potrà sviluppare nelle modalità che più gli appartengono, sfruttando un dialogo sempre vivo e disponibile con le curatrici, le collaboratrici e i collaboratori. Il macro-tema della residenza sarà incentrato su tutto ciò che abbiamo vissuto in questi mesi e che stiamo attualmente vivendo: la reclusione, il distanziamento sociale e affettivo, la distanza fisica e mentale, ma anche la discriminazione di genere e razziale, e gli ultimi avvenimenti politici internazionali, tematiche che ci stanno particolarmente a cuore, ma non solo.

Curatrici: Alessandra Carini, Benedetta Pezzi

Assistente tecnico storico-artistico: Nicola Montalbini

Esperto di Street Art: Marco Miccoli

Progetto ideato da Magazzeno Art Gallery, organizzato da Associazione Culturale XX, con il sostegno di Associazione Culturale Indastria e Bonobolabo


Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 20.6.2021

Share Button