DENTRO PASOLINI | mostra focus nel centenario della nascita

Gina Affinito è lieta di presentare il progetto
DENTRO PASOLINI
la mostra focus nel mese del centenario della nascita di
Pier Paolo Pasolini
MADRID| Captaloona Art gallery
12 > 19 marzo 2022
Pier Paolo Pasolini è considerato uno dei maggiori intellettuali italiani del secolo scorso. Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore e drammaturgo, crea opere indimenticabili che inducono ancora oggi a profonde riflessioni sulle contraddizioni della società moderna e sul prezzo pagato in termini spirituali di una vita votata all’edonismo e allo sperpero.
Oggi, in un mondo omologato e acritico, in cui l’essenza interiore dell’essere umano è stata sacrificata in nome del progresso e della produzione, i suoi pensieri possono essere considerati profetici. E conoscere uno dei nostri più geniali pensatori dell’età moderna dovrebbe costituire quasi un imperativo irrinunciabile.
Pasolini fu anche pittore egli stesso per tutta la vita, indicava sempre i modelli pittorici come riferimenti per il proprio linguaggio cinematografico, spesso costruendo le inquadrature come scene dipinte, esprimendo efficacemente contenuti molto complessi, resi così universalmente comprensibili.
La mostra assume un carattere internazionale e si aggiunge ad una rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini che si protrarrà nella galleria per tutto il mese di marzo 2022.
Saranno selezionati n. 20 artisti nelle sezioni pittura, fotografia, illustrazioni, scultura, selezionati in base a parametri di:
. appartenenza al tema
. innovazione e sperimentazione
. valore della ricerca artistica
. originalità ed utilizzo dei linguaggi in modo trasversale
La selezione è aperta ad artisti di qualsiasi età e scelta stilistica;
ogni artista potrà presentare n. 1 opera, anche in sezioni diverse;
le opere fotografiche possono essere stampate su diversi supporti rigidi come forex, cartone pressato, dibond, legno, ect; le opere in acquerello e in carta (illustrazioni) possono essere presentate con una semplice cornice bianca di circa 1 cm (senza vetro).
La misura massima consentita per ciascun opera è di cm 50×70 (assetto verticale o orizzontale).
Date e location
Dal 12 al 19 marzo 2022 con inaugurazione sabato 12 marzo, presso la CAPTALOONA ART GALLERY di Madrid: uno spazio per l’arte e la creatività nella capitale spagnola.
REGOLAMENTO E MODULO DI PARTECIPAZIONE SONO DISPONIBILI SUL SITO www.ginaaffinito.com
Per ulteriori informazioni contattare il curatore: gina.affinito@gmail.com – tel. 327.3463882

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 28.2.2022

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.