Contemporaneamente SAPORI e ARTE – 1° edizione

Concorso d’Arte

 

“Contemporaneamente SAPORI e ARTE

 

“Portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine. Ma nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario.”

Alla ricerca del tempo perdutoDalla parte di Swann, Marcel Proust

 

EDIZIONE

 

ART. 1 – FINALITÀ

CARP Associazione di Promozione Sociale e Fossa dell’Abbondanza in collaborazione con lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, e con il critico d’arte Luca Maggio indicono un concorso di fotografia, mosaico, pittura dal titolo “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” che ha la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.

Il Concorso è patrocinato da ALMA Scuola Internazionale Di Cucina Italiana – Colorno, con il sostegno di RomagnaBanca Bcc – Bellaria Igea Marina e Gioielleria Cellarosi – Ravenna.

Il concorso prevede la selezione di un massimo di 12 opere che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (Italia), dal 23 settembre 2023 al 1 ottobre 2023.

La premiazione dei vincitori del concorso avverrà il 23 settembre 2023 alle ore 18:30.

Tra tutte le opere pervenute, saranno decretati i tre vincitori dei premi, come indicato all’art.3.

 

ART. 2 – CRITERI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI SELEZIONE

Il tema del Concorso è centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia – per cui si accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti – già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.

Il Concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza limiti di sesso o nazionalità.

Le opere, per partecipare al Concorso, dovranno poter essere classificate come opere d’arte a muro anche se in piena libertà stilistica e tecnica e dovranno essere inedite.

Ogni artista può partecipare con una sola opera la cui misura non dovrà superare i 100 cm. di base e 120 cm. di altezza compresa la cornice.

Le opere selezionate dovranno pervenire dotate di apposito sistema di aggancio per essere appese (anche se senza cornice). Le opere con cornice devono rientrare nelle misure indicate ed essere prive del vetro.

La fase di selezione avviene sulla base delle immagini fotografiche inviate dai partecipanti all’indirizzo mail dell’organizzazione del concorso sotto riportato, al momento dell’iscrizione, entro e non oltre il giorno 7 maggio 2023. Solo le opere iscritte al concorso potranno essere selezionate dalla Giuria ed essere esposte durante la mostra finale.

  

ART. 3 – PREMI

PREMIO     Una mostra personale presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (RA), Italia per un periodo di due settimane consecutive, in una data che verrà mutualmente convenuta.

PREMIO   Un utensile d’argento della collezione Gioielleria Cellarosi, Ravenna.

PREMIO   Un giorno trascorso nei locali di affinamento e nei laboratori della famiglia Brancaleoni, nella Valle del Rubicone, guidati dai titolari della Fossa dell’ Abbondanza.

Tra tutti i partecipanti al Concorso, la Giuria Tecnica sceglierà i vincitori dei tre premi.

I vincitori riceveranno inoltre l’attestato del premio ricevuto.

 

ART.4 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione è fissata in euro 30,00 (trenta/00) a parziale copertura delle spese di segreteria e deve essere versata entro e non oltre lunedì 24 luglio 2023.

Il pagamento della quota d’iscrizione può essere effettuato con Bonifico Bancario sul conto corrente Crédit Agricole intestato a CARP ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Cod. ABI             06230

C.A.B                   13106

COD. B.I.C.         CRPPIT2P900

COD. I.B.A.N.     IT65J0623013106000030339731

indicando la Causale: Concorso d’Arte “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” edizione 2023, nome e cognome dell’artista”.

Gli Artisti non in regola con il versamento della quota d’iscrizione non verranno ammessi alla selezione.

Le opere degli artisti ammessi alla fase finale devono essere consegnate a mano dagli artisti finalisti per la mostra collettiva nelle giornate del 21 e 22 settembre 2023 negli orari che verranno convenuti.

Nota: gli Artisti finalisti dovranno essere in regola con le misure dichiarate e l’opera dovrà essere corrispondente all’immagine fotografica inviata per la selezione, pena l’esclusione dal concorso.

 

ART. 5 – GIURIA E SELEZIONE

La Giuria è composta da:

·           Claudia Agrioli, proprietaria dello spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery e Presidente di CARP Associazione di Promozione Sociale;

·           Renato Brancaleoni, affinatore e titolare de La Fossa dell’Abbondanza;

·           Luca Maggio, critico d’arte;

·           Roberto Pagnani, artista, curatore dell’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e Vicepresidente di CARP Associazione di Promozione Sociale;

·           Mauro Zanarini, Responsabile Eventi Slow Food;

·           Un membro di Alma Srl Scuola Internazionale Di Cucina Italiana.

La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione della cerimonia di Premiazione presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (RA) il giorno 23 settembre 2023 alle ore 18:30.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è pertanto esclusa.

L’ allestimento della Mostra sarà a cura dell’Organizzazione.

Le eventuali spese di trasporto e /o consegna (andata e ritorno) e l’assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

 

ART. 6 – FASI E SCADENZE

 

ISCRIZIONI con invio immagini fotografiche dell’opera (nr. max 4 in formato .jpg o .tif, in alta risoluzione 300 DPI) unitamente ad un breve abstract di presentazione dell’opera specificando il titolo, anno di realizzazione, la dimensione reale e la tecnica utilizzata ed un breve CV dell’artista da inviarsi all’indirizzo mail del concorso: concorsoarteesapori2023@gmail.com dal 7 dicembre 2022 al 7 maggio 2023.

 

La  COMUNICAZIONE di ammissione alla fase finale sarà data agli artisti entro il 7 agosto 2023.

 

CONSEGNA DELLE OPERE AMMESSE

Nelle giornate del 21 e 22 settembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (RA), Italia.

 

Il RITIRO delle opere al termine dell’esposizione dovrà avvenire nelle giornate del 2 e 3 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

 

ART. – 7 ESPOSIZIONE E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Le opere selezionate saranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (RA) dal 23 settembre 2023 al 1 ottobre 2023.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, 48121 Ravenna (RA) il giorno 23 settembre 2023 alle ore 18:30.

L’Organizzazione si riserva il diritto di prorogare le scadenze del bando qualora se ne presenti la necessità comunicandolo tempestivamente a tutti i partecipanti.

L’Organizzazione invierà una mail a tutti gli iscritti contenente le comunicazioni riguardanti tutte le fasi del Premio e eventuali modifiche che venissero apportate al presente bando.

Qualora la manifestazione dovesse subire un annullamento per cause di necessità o forza maggiore, non dipendenti dalla sede espositiva o dagli organizzatori, questa sarà riprogrammata nell’anno 2024 in ugual valore ed efficacia.

 

ART. 8 – RESPONSABILITÀ’

Gli Organizzatori del Concorso, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione.

 

ART. 9 – CONSENSO

Ciascun partecipante autorizza espressamente l’Organizzazione a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 196/2003.

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Organizzazione del Concorso, i diritti di riproduzione delle opere, al fine della redazione di eventuali cataloghi o dépliant per l’eventuale pubblicazione sul sito web o per altre forme di comunicazione e promozione.

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.

L’adesione e la partecipazione al Concorso implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli nel presente bando.

 

Per informazioni @ : concorsoarteesapori2023@gmail.com

 

===================

 

OGGETTO: Richiesta di partecipazione al Concorso “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” edizione 2023

 

Il/la sottoscritto/a

nato/a a

il

residente a

Via

tel.

Email

C.F/P.IVA

 

CHIEDE

 

l’ammissione al Concorso “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” edizione 2023 con la propria opera, priva del vetro:

TITOLO ________________________________________________________________________________

MISURE: ___________ CM. DI BASE E ________ CM. DI ALTEZZA compresa la cornice

L’artista, nel confermare la propria partecipazione al Concorso:

·           autorizza a pubblicare il proprio nome e la foto dell’opera ammessa in relazione alla mostra dal titolo “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” 1° edizione;

·           concede gratuitamente agli organizzatori i diritti di riproduzione delle opere ai fini dell’archivio o di altre forme di comunicazione e attività dell’Organizzatore;

·           autorizza espressamente gli organizzatori, nonché i loro delegati, a trattare i dati personali trasmessi ex L.675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.Lgs.196/2003 anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette;

·           autorizza gli organizzatori all’utilizzo del proprio nome e cognome su ogni forma pubblicitaria dell’evento (web, tv, radio, carta stampata, manifesti, locandine);

·           accetta incondizionatamente tutti gli articoli nel bando di Concorso d’Arte “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” 1° edizione.

 

L’artista partecipante esime l’Organizzazione e la Sede espositiva da ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, danni di qualsiasi natura alle persone e alle opere che possano verificarsi durante tutte le fasi dell’evento (trasporto, giacenza, esposizione, restituzione, allestimento, dis-allestimento); inoltre esime gli organizzatori da eventuali smarrimenti nelle opere inviate o ritardi nell’arrivo delle opere, oltre i termini indicati.

 

Luogo, data                                                              firma dell’artista

Leggi qui per maggiori dettagli.

Scadenza: 07.5.2023

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.