CAMPO22 – Corso di studi e pratiche curatoriali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Campo è il corso di studi e pratiche curatoriali progettato e avviato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel 2012. È un programma unico nel panorama dell’offerta formativa italiana per l’arte contemporanea: unisce la formula del corso specialistico a quella della residenza in viaggio. Campo è un itinerario: parte dal museo, base operativa per la formazione e l’esperienza professionale diretta e si sviluppa in un percorso di ricerca in movimento, tramite un ricco calendario di visite di studio nelle principali istituzioni artistiche italiane, negli spazi no-profit, nelle gallerie e negli studi degli artisti. La sua struttura in/out è pensata per rispecchiare le caratteristiche e le modalità proprie della professione curatoriale, una pratica dinamica, basata sullo studio e su conoscenze disciplinari integrate a incontri, relazioni, contatti continui con artisti, curatori, critici, galleristi, direttori e operatori delle istituzioni museali, dei centri d’arte pubblici e indipendenti. Studiare, conoscere, viaggiare, visitare, fare network, progettare sono le attività alla base del lavoro e del successo del curatore ed è proprio sulla loro esperienza che il corso della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fonda il suo piano di studi e la sua originalità.

I candidati dovranno compilare l’apposito modulo di partecipazione e inviare gli allegati richiesti. La selezione avviene sulla base delle motivazioni, dei titoli (voto di laurea, curriculum di studio, tesi, eventuali pubblicazioni o attività già svolte nel settore) e della conoscenza della lingua inglese. I candidati preselezionati saranno convocati per un colloquio individuale. Il numero massimo degli ammessi è 10. Il corso è attivato con un minimo di 5 partecipanti. La comunicazione dei candidati ammessi avviene entro luglio.

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 07.11.2021

Hai bisogno di aiuto per inviare la tua candidatura?

 

gli ultimi concorsi

mettiti alla prova con il concorso giusto per te

arti
visive

cinema e
teatro

moda e
design

musica

NON PERDERE NEANCHE UN CONCORSO

Ricevi ogni settimana un'email con i migliori bandi e concorsi italiani selezionati per te nelle categorie arti visive, cinema e teatro, moda e design, musica. Ti diamo anche notifica dei concorsi in scadenza!

🎉 La tua iscrizione è avvenuta con successo! Controllo la tua email per confermare l'iscrizione.