CALL for VIDEOS di AdAC - Archivio d'Arte Contemporanea dell'Università di Genova Arti Visive

CALL for VIDEOS di AdAC – Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova

L’Archivio d’Arte Contemporanea – AdAC dell’Università di Genova dalla metà degli anni Ottanta seleziona e raccoglie materiali relativi all’arte contemporanea italiana e internazionale.

La collezione, in costante espansione, comprende testi, manoscritti, materiale fotografico e video in forma analogica e digitale. Il materiale che compone la sezione multimediale è suddiviso in due nuclei principali: il primo raccoglie e conserva, in versione digitale, tutti i materiali dell’Archivio Video storico della Galleria Leonardi VIdea; il secondo, in costante incremento, è il vero e proprio archivio video dell’AdAC e annovera titoli di artisti quali Pipilotti Rist, Nam June Paik, Bill Viola, Cesare Viel.

Al fine di arricchire e aggiornare tale archivio attraverso testimonianze delle ricerche attualmente in atto nell’ambito della video arte e non solo, l’AdAC indice una CALL_FOR_VIDEOS permanente, rivolta a tutti gli artisti italiani e internazionali attivi nel settore video e multimediale.

I video ricevuti saranno esaminati dal comitato scientifico e, quelli selezionati, saranno archiviati e divisi nelle seguenti tipologie:

-Opere di videoarte
-Video per installazioni
-Video documentazione di performance o altre azioni artistiche
-Cortometraggi sperimentali (questi ultimi non dovranno superare la durata massima di 15’)

Leggi qui per maggiori informazioni.

Scadenza: 31.10.2022

Share Button